Agro di Martina Franca: incendio devasta un campo di cereali | FOTO

CRONACA

Il rogo questa mattina nei pressi di una masseria. Sul posto l’ispettore di ERA Ambiente…

 

Questa mattina, intorno alle 11, un vastissimo incendio in agro di Martina Franca, precisamente nelle vicinanze di Masseria Piccoli sulla strada provinciale 53.

Il rogo ha recato parecchi disagi e un’attesa prolungata nelle operazioni di spegnimento delle fiamme avrebbe portato a danni maggiori e irreparabili.

Agli occhi dell’Ispettore di ERA Ambiente, Schiavone Michelangelo, di rientro da Mottola, una scena infernale: residenti e automobilisti fermatisi per prestare soccorso, con mezzi di fortuna, tentavano di domare le fiamme che si propagavano sempre più pericolosamente.

Perciò, per dovere professionale, l’ispettore dopo essersi accertato che i soccorsi fossero stati chiamati ha messo in pratica le azioni previste in questi casi.

«Grazie a Dio una cospicua presenza di volontari agricoltori e non, accorsi sulla scena, ha fatto in modo che il fuoco dopo un combattimento durato parecchio tempo, si spegnesse. I soccorsi non sono arrivati» ha dichiarato l’ispettore ambientale Schiavone.

«Da parte del Nucleo Ambientale di E.R.A. Valle d’Itria – ha proseguito -, per quel che possiamo, una mano c’è sempre! Quando si tratta di aiutare non esiste esitazione.

Importante avvertire dell’importanza di provvedere all’aratura dei margini dei terreni seminativi. Inoltre è imprudente rischiare su scene altamente pericolose. Non rare – conclude – le vicende finite tragicamente» .

Redazionale

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata