AttualitàCronacaLocorotondoUltime newsValle d'Itria

Ladri di pietre a piede libero. Depredati muretti a secco nell’agro di Locorotondo

CRONACA

Lo spiacevole episodio questa notte in contrada Parco del Vaglio...










 

Una grande sofferenza. Locorotondo è situato in una superficie di 47,50 kmq, con un agro esteso che conta 146 contrade. Ognuna di esse racconta una storia contadina ricca di speranze e trascorsi. E come testimoni di epoche tanto distanti nel tempo, ci restano le pietre. 

Questa notte un evento assai triste, oltre che criminoso: in contrada Parco del Vaglio, a pochi metri da una cava, una banda organizzata di predoni ha fatto razzia di pietre antiche da un muretto a secco di 30 metri e da un altro, collocato di fronte, di una decina di metri.

Lo spettacolo desolante questa mattina è apparso agli occhi dei proprietari dei due diversi fondi. Uno di loro commenta rattristato: «Un vero disastro». Vittime di predoni senza scrupoli, ma ben organizzati, che hanno depredato muretti di valore storico ed affettivo, oltre che economico, chiaramente inestimabile per i proprietari costretti ad accettare in silenzio tale scempio.

Redazionale

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata