Locorotondo, nell’ordinanza c’è l’aggiornamento Covid: 94 contagi
SANITÀ
Si legge: “Nell’Istituto comprensivo Marconi Oliva gli alunni che hanno comunicato per il tramite dei genitori la propria positività risultano essere in totale n. 25”
In attesa di analizzare l’ordinanza del Comune di Locorotondo, con le nuove modifiche concernenti la scuola, nell’analogo atto amministrativo n. 57/2021, il Sindaco Antonio Bufano ha comunicato l’aggiornamento dei casi Covid nel territorio.
Si legge: “Considerato che l’andamento della curva epidemiologica, sia a livello regionale che a livello locale, registra un aumento dei casi positivi e di fatto a Locorotondo il giorno 27 marzo 2021 sono stati rilevati n. 94 affetti da Sars-CoV-2, di cui n. 16 in età scolare, mentre 23 sono in attesa di sottoporsi a tampone molecolare; – il dato fornito dalla Prefettura potrebbe essere seriamente sottostimato, stante la lentezza comunicativa nell’aggiornamento dei dati tra i vari Enti, anche alla luce del costante e continuo confronto con i medici di base, i quali comunicano numeri non trascurabili di accertate positività giornaliere individuate nel nostro territorio, con la probabile certezza che il numero dei soggetti positivi sia in realtà superiore;
Inoltre, si legge, che “nell’Istituto comprensivo “Marconi Oliva” gli alunni che hanno comunicato per il tramite dei genitori la propria positività risultano essere in totale n. 25 e i docenti positivi, allo stato attuale, sono n. 5; nell’I.I.S.S. “Caramia Gigante”, nel mese di marzo 2021, tra gli alunni in presenza (BES), in tutto n. 7, sono risultati positivi n. 4, i docenti positivi sono n. 2 e n. 1 tra il personale non docente; DATO ATTO che in data 10 marzo 2021 e in data 28 marzo 2021 nelle rispettive sedute del COC è emersa la necessità preventiva ma improcrastinabile di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per contenere l’allarmante diffusività del contagio.
CHE nelle suddette sedute del COC i Dirigenti Scolastici hanno chiesto la chiusura totale delle scuole di ogni ordine e grado, anche per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, accertata la situazione emergenziale dei contagi presenti nei diversi plessi;
CHE nelle citate sedute del COC il fiduciario dell’Ordine dei Medici di Base e dei Pediatri di libera scelta, sentiti tutti i colleghi, ha confermato che la situazione, limitatamente a Locorotondo, risulta critica con la necessità di un’azione immediata“.
Seguirà approfondimento.
Clicca qui per prendere visione integrale dell’ordinanza
Redazionale
[Foto drive through Asl Bari]