AttualitàEventi - CulturaFocus

Trend attuali e futuri del settore dentale

SALUTE

Anche la stampa 3D fa parte dei trend attuali e futuri del settore dentale

 

 

Il settore dentale procede a passo svelto, proponendo progressi notevoli per quanto concerne trattamenti, terapie, tecniche e dispositivi utilizzati. Tra i principali trend del momento molti riguardano l’ortodonzia invisibile: le risorse proposte in questo settore ci accompagneranno anche nel prossimo futuro, tra queste l’uso del laser, della tecnologia 3D e non solo.

L’ortodonzia invisibile

Tra i trend attuali e futuri del settore dentale troviamo sicuramente l’apparecchio invisibile. Questo dispositivo ortodontico consente di riallineare efficientemente i denti storti e di correggere altri difetti estetici o funzionali dei denti, come ad esempio il diastema e la malocclusione. Permette di migliorare il sorriso, ma anche la masticazione, il tutto senza le placche e i componenti metallici tipici di un apparecchio classico. Infatti questo apparecchio è trasparente e può essere indossato senza timore anche in età adulta. In pratica offre la possibilità di migliorare il proprio sorriso con discrezione e garantendo i medesimi risultati offerti dagli apparecchi tradizionali.

Oltre a questi vantaggi, anche i prezzi convenienti contribuiscono all’aumento della richiesta di questi dispositivi, proprio come si può notare cercando sul web articoli dedicati all’apparecchio trasparente costo.

La tecnologia laser nel settore dentale

La tecnologia laser viene usata da molto tempo in tantissimi settori e lo stesso vale per l’ambito dell’odontoiatria. Tuttavia c’è da dire che negli ultimi anni le tecniche e le strumentazioni, usate per la cura dei denti grazie al laser, sono nettamente migliorate. Oggi il laser è impiegato nel settore dentale in particolare per la pulizia dei denti, e quindi per rimuovere carie e per rimodellare le gengive. Usare questa tecnologia aiuta a ridurre il sanguinamento durante le sedute e i tempi di guarigione. Inoltre, le terapie con il laser non sono dolorose e consentono di ridurre il rischio di infezione.

La stampa 3D

Anche la stampa 3D fa parte dei trend attuali e futuri del settore dentale. Grazie ad essa è possibile realizzare faccette, allineatori, corone e moltissimi altri prodotti su misura. Usando questa tecnologia si riducono i tempi di attesa e anche i costi di produzione, e si può contare su un’elevata precisione e su un’impeccabile qualità. Si prevede che nei prossimi anni la stampa 3D verrà usata in maniera ancora maggiore.

Settore dentale: le previsioni per il futuro

Oltre ai suddetti trend che sicuramente continueranno ad andare per la maggiore, si prevede che nei prossimi anni ci saranno anche delle nuove tendenze e le più importanti saranno due. La prima riguarda i prodotti naturali che, come sta accadendo in numerosi settori, diventeranno sempre più richiesti anche nell’ambito dentistico. In futuro si useranno molti più prodotti green, come ad esempio gli spazzolini da denti in bambù, e i prodotti per l’igiene orale realizzati solamente con ingredienti naturali.

Infine, il settore dentale abbraccerà in modo notevole l’Intelligenza Artificiale. Già adesso l’AI sta aiutando a svolgere numerose attività, dai trattamenti agli interventi. Più vi saranno progressi, più questa importante e innovativa risorsa diventerà importante anche nell’ambito della cura di denti e gengive.

[Foto in evidenza di Caroline LM da Unsplash]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata