EditorialiEventi - CulturaRubricheUltime newsValle d'Itria

San Rocco, torna la festa tradizionale con i fuochi pirotecnici

L’EDITORIALE

Dopo due anni di stop forzato, il cielo di Locorotondo tornerà ad accendersi di luci e colori nella notte del 16 agosto”, ha annunciato nei giorni scorsi il Comitato feste patronali di Locorotondo

 

di Zelda Cervellera

 

Come da tradizione anche quest’anno la nostra rivista dedica la copertina e l’editoriale di Agosto al nostro Santo Patrono San Rocco. Mancano pochissimi giorni all’inizio della festa grande dei locorotondesi, la più sentita e la più attesa dai fedeli che dimostrano il loro costante legame con il Santo. Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, la 235^ edizione vede finalmente il ritorno della festa tradizionale con tutte le processioni e la tanto attesa sagra pirotecnica in Valle d’Itria la notte del 16 agosto. “Dopo due anni di stop forzato, il cielo di Locorotondo tornerà ad accendersi di luci e colori nella notte del 16 agosto”, ha annunciato nei giorni scorsi il Comitato feste patronali di Locorotondo, che ha proseguito: “Un grazie pieno di riconoscenza va alla Banca di Credito Cooperativo che ha offerto un generoso contributo per la realizzazione di questa 62esima edizione della gara pirotecnica”.

Nelle pagine interne l’intervista al vicepresidente del Comitato feste patronali Dino L’Abate che ci spiega nei dettagli tutto il programma della festa. “La vera novità della 235 edizione vede un cartellone di manifestazioni civili e religiose che riprende proprio il programma tradizionale: dalla novena nella chiesa di San Rocco, alle processioni, alla gara pirotecnica, alle esibizioni itineranti de “La Notte Bianca”, al ritorno della Cass armonica che illuminerà Piazza Aldo Moro” – dichiara. Per quanto riguarda i fuochi del 16 agosto: “Luca Pepe, Giuseppe Catapano e Carmelo Di Candia sono i 3 maestri pirotecnici che gli esperti del Comitato Feste Patronali hanno scelto per onorare la sagra pirotecnica della Valle d’Itria nella notte tra il 16 e il 17 agosto”, continua il vicepresidente Dino L’Abate.

All’interno anche le pagine dedicate al Locus Festival, al Viva! Festival e a tutti gli eventi che si svolgeranno ad Agosto. Domenica 7 agosto in Piazza Vittorio Emanuele si è svolta la conferenza di presentazione della 235esima edizione della Festa patronale di San Rocco con il cartellone degli eventi. Durante la presentazione sono intervenuti il presidente del Comitato, don Adriano Miglietta, parroco della Parrocchia San Giorgio Martire; il vice presidente del Comitato, Dino L’Abate; il sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano; l’assessore alla Cultura, Ermelinda Prete; il consigliere delegato alle Feste patronali, Francesco Caramia; il presidente della Banca di Credito Cooperativo, Antonio Convertini.

Inoltre il 3 agosto una troupe della trasmissione di Rai Uno “Camper” ha realizzato un servizio sulla Festa patronale di San Rocco. Il servizio su Locorotondo andrà in onda molto probabilmente giovedì 11 agosto alle ore 11:30. Ultima novità è il ritorno del Premio Locorotondo la sera del 14 agosto.

Con il giornale di Agosto di Agorà sarà disponibile in omaggio il numero 55 della Rivista Locorotondo edita dalla BCC di Locorotondo.

Ma quello che stiamo per affrontare dopo San Rocco saranno le Elezioni politiche del 25 settembre prossimo.

Nel frattempo godiamoci questo agosto tra le bellezze del nostro meraviglioso borgo, la festa di San Rocco e le calde giornate di questa estate rovente.

Il nostro ringraziamento va a Francesco Vallarella (Oltre l’obiettivo) per la foto di copertina e per le foto delle pagine interne. Le foto raffigurano uno dei momenti più sentiti della festa, la processione di mezzodì del 16 agosto nel centro storico di Locorotondo.

Auguriamo a tutti i nostri lettori buona lettura buone vacanze!

[Foto in evidenza di Francesco Vallarella]

[Editoriale pubblicato sulla rivista Agorà, numero Agosto 2022]

 

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata