Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

1 MAGGIO 2021, CONFASI: “Per noi contano TUTTI i lavoratori”

SINDACATO

Il presidente La Ghezza: «Dal 2008 operiamo per aiutare i lavoratori anche e soprattutto grazie alla crescente fiducia che manifestate in noi…»










 

 

  • 945mila occupati in meno registrati dopo un anno rispetto a febbraio 2020

  • 590mila dipendenti e 355mila autonomi di tutte le classi d’età hanno perso il lavoro

  • 21mila persone sono in cerca di lavoro

  • 159mila giovani in meno, tra i 15 e i 24 anni, hanno un’occupazione

Oggi dovremmo celebrare la Festa del Lavoratori, ma i numeri citati, tratti dal rapporto ISTAT pubblicato a inizio aprile 2021, dicono che c’è poco da festeggiare e molto – invece – da fare. Perché la pandemia e le conseguenti restrizioni atte ad arginare il diffondersi del Coronavirus stanno mettendo a dura prova tutto il mondo del lavoro. Per tale ragione, se questa giornata è stata istituita per ricordare le lotte per la conquista dei diritti dei lavoratori, oggi più che mai la situazione richiede di tornare ad essere in prima linea. Per evitare che quei numeri continuino ad aumentare.

Quest’anno – anche in circostanze difficili – abbiamo continuato ad offrire assistenza e consulenza, a interloquire con la politica per suggerire soluzioni concrete, a siglare nuovi contratti nazionali del lavoro, con tenacia rinnovata. Con la consapevolezza che oggi più che mai il nostro ruolo è necessario. Senza distinzioni di parte. Ma con competenza, capacità e costanza.

Dal 2008 operiamo per aiutare i lavoratori dell’agricoltura, della pubblica amministrazione, del commercio, dell’artigianato, dell’industria, dei trasporti, dei servizi, i pensionati. Continueremo a farlo. Anche e soprattutto grazie alla crescente fiducia che manifestate in noi.

Per ringraziarvi, continueremo a camminare al vostro fianco, giorno dopo giorno, e insieme raggiungeremo altri importanti traguardi. Insieme… perché per noi a contare siete tutti voi. Insieme… perché solo così torneremo a scrivere la parola FUTURO.

Buon 1 Maggio a tutti voi dalla famiglia Conf.A.S.I.!

IL PRESIDENTE

Antonio La Ghezza

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata