Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

102 anni per nonna Marietta!

IL COMPLEANNO

A festeggiare con lei lo scorso 23 agosto amici e parenti

 

di Orazio Perillo

 

Ha tagliato il traguardo delle 102 candeline lo scorso 23 agosto Maria Palmisano, per tutti Marietta. A festeggiarla presso la sua casa di contrada Pentimi, nell’agro di Locorotondo, tanti amici e parenti, fra cui i suoi amatissimi figli, Domenico, Paolo e Antonia e gli affezionati nipoti e pronipoti. Marietta è una donna generosa e cordiale, da sempre legata alle proprie origini: ha trascorso tutta la sua vita dividendosi fra la città e l’amata campagna, in un percorso fatto di tanto lavoro e sacrifici ma anche di innumerevoli soddisfazioni. La passione per la cucina locale, gli animali, i fiori e i frutti della sua terra (che lei è sempre pronta ad offrire generosamente) testimoniano la genuinità tipica delle persone che questo territorio non l’hanno soltanto abitato ma anche preservato.

Secondo gli ultimi dati in Italia ed in particolare nel meridione la longevità continua ad essere alta. E Locorotondo conferma questo trend. Qual è il segreto? Non lo sappiamo con certezza ma possiamo immaginare, come ci testimonia Marietta, che il clima, la genuinità dei prodotti della nostra terra, la vita serena che possiamo definire “lenta” sicuramente porteranno a qualche beneficio. Una vera e propria fortuna che ci permette di custodire i nostri nonni che costituiscono a tutti gli effetti quell’inesauribile patrimonio di affetto e di esperienza, nonché fonte di arricchimento valoriale per le nuove generazioni.

Da tutta la nostra redazione giungano i più sentiti auguri a nonna Marietta!

[Articolo pubblicato sulla rivista Agorà, numero Settembre 2023]

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata