Eventi - CulturaPugliaValle d'Itria

Lezioni di alta cultura col Festival dei Sensi 2017

CULTURA ED EVENTI

Nostalgia del corpo

 
 
 
Ritorna in Valle d’Itria l’affascinante Festival dei Sensi, quest’anno dedicato alla Nostalgia del corpo. L’ottava edizione della kermesse culturale si svolgerà il 22, 23 e 24 agosto nei territori di Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, ospitata in location segrete e suggestive: residenze storiche, antiche masserie, cave e scenari naturali, costituiranno i giusti palcoscenici per una manifestazione che fa dell’inconsueto la propria bandiera.
 
Il Festival 2017 accoglierà, come sempre, ospiti illustri: Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e scrittore; il critico d’arte e saggista Achille Bonito Oliva; Riccardo Blumer, architetto e designer; il sociologo e sondaggista Renato Mannheimer; Claudio Bartocci, docente di Geometria, Fisica matematica e Storia della matematica; il medico ematologo e pediatra Paolo Comaglia Ferraris; Telmo Pievani, professore di Filosofia delle scienze biologiche, Bioetica e Divulgazione naturalistica; e molti altri.
 
Queste personalità, così eterogenee ed eclettiche, esamineranno il tema della corporeità dalle angolazioni più impensate, indagando gli straordinari misteri del corpo umano nei campi della scienza, dell’arte, della sociologia e del fantastico. Gli appuntamenti cardinali della rassegna saranno infatti le conferenze – tenute dagli insigni esperti e arricchite con la proiezione di immagini – dai titoli che sanno intrigare: Simbolismo del corpo, Proporzione divina, Geometria e mistica del corpo, Io e il bricolage del DNA, Il mito del corpo perfetto, Che cos’è l’ipnosi?, I bambini non nascono sotto i cavoli, Vivo, al massimo muoio, etc.
 
Oltre ai simposi, però, il calendario delle attività prevede anche cineforum, mostre fotografiche (con i lavori di Stefano Graziani, Anthon Beeke e Lisetta Carmi), laboratori per bambini, lezioni di Hatha yoga e di Shiatsu. Il Festival dei Sensi è opera dell’associazione Iter Itria, in collaborazione con altri numerosi enti della Valle; la mente del progetto è Milly Semeraro, il presidente Corrado Petrocelli. Il programma dettagliato degli eventi e le informazioni sui biglietti d’ingresso sono reperibili sul sito web www.festivaldeisensi.it.
 
Annachiara Serinelli
 

 

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Lascia un commento

error: Riproduzione Riservata