Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

5ª Camminata tra gli Olivi a Fasano

L’EVENTO

Accolti dai saluti istituzionali dell’assessore Luana Amati, gli oltre 50 partecipanti alla camminata

 

Si è svolta lo scorso 24 ottobre, in oltre 140 comuni d’Italia, la 5ª edizione della Camminata tra gli Olivi, evento organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, di cui la Città di Fasano fa parte da ormai diversi anni.

L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Fasano, per questa 5ª edizione, ha programmato l’evento con base nella frazione di Pozzo Faceto.

Accolti dai saluti istituzionali dell’assessore Luana Amati, gli oltre 50 partecipanti alla camminata, giunti da diverse città della Puglia, si sono ritrovati nella piazza del piccolo e pittoresco borgo fasanese per visitare, grazie gli operatori della cooperativa Serapia, dapprima il Santuario Madonna di Pozzo Faceto, per poi raggiungere con una breve passeggiata il “Frantoio Latartara” in Via delle Croci dove, guidati dalla famiglia Latartara, i visitatori hanno potuto assistere alla molitura dell’olio evo novello in ogni sua fase.

A seguire, il gruppo si è spostato presso il Centro Ippico “Luigi Zizzi” per la vera e propria passeggiata tra gli olivi monumentali lungo la via Francigena, in un percorso di 2,5 km circa tra olivi e cavalli, per concludere l’evento, con la pittoresca luce del sole al tramonto, con una degustazione di frise con pomodoro e l’olio appena molito, il tutto spiegato dall’esperto Paolo Leoci dell’Accademia dei Tipici.

[foto e fonte da Comune di Fasano]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata