Eventi - CulturaValle d'Itria

Arriva in libreria METAMORFOSI POLITICA di Salvatore Di Bartolo

CULTURA

Prefazione illustre di Stefania Craxi e intervento di Angelo Lucarella

 

Il conto alla rovescia è iniziato per l’uscita del saggio di Salvatore Di Bartolo che pone l’attenzione su alcuni dei temi cruciali dell’attuale legislatura.

Il libro, impreziosito dalla prefazione della senatrice Stefania Craxi e dall’intervento del giurista Angelo Lucarella, sarà pubblicato lunedì 14 febbraio 2022 con la storica casa editrice Aracne di Gioacchino Onorati.

L’autore spiega in quarta di copertina da cosa origina il saggio incentrandosi su filoni politici come “istruzione, fisco, lavoro e giustizia”.

Perché quest’ultimi hanno caratterizzato più di tutti il dibattito pubblico italiano dell’epoca Covid e su cui le riforme strutturali da attuarsi rappresentano la condizione necessaria per rispettare quell’ampia apertura di credito che l’Europa ha predisposto con i fondi che, loro volta, rientrano nel c.d. PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Temi cruciali della XVIII Legislatura che, per certi versi, hanno diviso e continuano a dividere le diverse forze politiche generando accesi confronti e non pochi attriti, ma che al contempo sembrano indurre le stesse a mettere d’accordo i rispettivi elettorati. Questioni attuali e sempre meno caratterizzate, però, da certezza risolutiva.

La capacità di metamorfosi degli attori, tendendo alla più ampia trasversalità politica, saprà dare ancora risposte alle sfide delicate che il Paese attraversa in questa fase delicata?

Tra alti e bassi, scelte di prospettiva discutibili ed urgenze, la Legislatura si appresta a vivere gli ultimi passaggi e non è detto che non vi saranno altri colpi di scena.

C’è un unico obbiettivo a cui le varie compagini politiche e le diverse declinazioni in metamorfosi dovranno far fronte comune: consegnare alle future generazioni un Paese più moderno e competitivo all’interno di una Europa più solida e solidale.

Chi è Salvatore Di Bartolo?

Laurea in Economia nel 2015 presso l’Università degli studi di Messina.

E’ docente di istituti di istruzione superiore, dottore commercialista e revisore legale. 

Dal 2021 è docente del dipartimento di studi politici, costituzionali e tributari della Federiciana Università Popolare.

Interviene e pubblica analisi di politica ed economia su diverse riviste e testate tra cui: Il Conservatore, Il Sycomoro, NicolaPorro.it e Filodiritto. È spesso ospite opinionista in trasmissioni Radio e Tv.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata