‘A lebbrètte, di Bob Volarig

L’AGENDA

Dalla nostra rivista “Ière na volte i jère tànne quanne, ‘a lebbrètte, l’avèvene ques tutt’ quànde

 

Quel piccolo quadernetto con la copertina nera con cui, la buona madre di famiglia, faceva la spesa. Si alzava molto presto al mattino per preparare la gavetta al marito che andava a lavorare a “giornate”.

Lei si doveva occupare della casa, della famiglia e di fare la spesa.

Andava da Bellina, un piccolo alimentari vicino casa, per prendere il pane e altre cose che servivano per dar da mangiare ai suoi figli. Al momento del conto la frase era sempre la stessa: Bellì, sìgne sòp’ ‘a lebbrètte.

No… Non vorrei confondervi le idee, ma quella che avete appena letto è una piccola parte di ciò che troverete nell’agenda 2022 ideata da Bob Volarig e edita da Giacovelli Editore con la collaborazione di LATORRE.

In vendita dall’8 dicembre 2021 presso la libreria L’angolo Retto di Locorotondo, ‘A librètte, è un’agenda settimanale all’interno della quale troverete detti e filastrocche locorotondesi, disegni e anche alcuni cenni di storia locale (che non fa mai male).

In questo periodo difficile, questa piccola agenda ha il potere di strapparvi un sorriso e riportarvi un po’ indietro nel tempo, perché il tempo passa per tutti e a noi non resta che “appuntare” solo pensieri felici.

Bob Volarig

[Articolo pubblicato sulla rivista Agorà, numero Dicembre 2021]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata