Eventi - CulturaLocorotondoUltime newsValle d'Itria

A Locorotondo gli studenti promuovono “Luci per la Pace nel mondo”

L’EVENTO

“L’iniziativa vuole far riflettere sulle violenze e sulla violazione dei diritti dei minori nelle zone soggette a scontri e conflitti armati…”

 

Lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a Locorotondo avrà luogo la manifestazione “Luci per la Pace nel mondo”.

A renderlo noto la dirigente scolastica, prof.ssa Grazia Convertini, dell’Istituto Comprensivo Marconi Oliva: «L’iniziativa promossa dal C.C.R.R. (Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi; ndr), vuole far riflettere sulle violenze e sulla violazione dei diritti dei minori nelle zone soggette a scontri e conflitti armati, sempre più accesi nell’attuale periodo storico. La guerra – evidenzia la dirigente Convertini – è l’antitesi di qualsiasi diritto, pertanto tutti abbiamo il dovere di promuovere la cultura della Pace anche partendo dall’invito alla riflessione sul tema».

 

Di seguito l’itinerario previsto per la fiaccolata:

– Ore 16.45. Raduno dei partecipanti in Piazza Aldo Moro

– Ore 17.00. Inizio della manifestazione

-Al termine degli interventi introduttivi, partenza della fiaccolata della Pace per Corso XX Settembre.

– Prima sosta per riflettere presso la Villa Comunale.

– Prosieguo per via Nardelli e piazza Mitrano

– Seconda sosta per riflettere davanti al plesso Oliva

– Continuazione per Piazza Mitrano in direzione di via Cavour

– Terza sosta per riflettere sul sagrato della Chiesa della Madonna della Greca

– Prosecuzione per via Cavour per poi percorrere Corso XX Settembre e Piazza Vittorio Emanuele II fino a giungere in Largo Rodio

– Quarta sosta per riflettere sul sagrato della Chiesa Madre

– Saluti finali.

 

Come riporta il contenuto della nota redatta dalla prof.ssa Grazia Convertini, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza non solo ad intervenire alla manifestazione ma anche aderendovi accendendo una candela o una luce dietro la finestra, come ulteriore segno di partecipazione.

Redazionale

[In evidenza foto dall’archivio di Ralph da Pixabay]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata