Eventi - CulturaLocorotondoUltime newsValle d'Itria

A Locorotondo l’incontro informativo “Luci per la Pace nel mondo”

SOCIALE

Appuntamento alla Sala Consiliare del Comune. Evento promosso dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

 

«Con la presente si informa che il giorno venerdì 3 novembre 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Locorotondo, in collaborazione con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà un incontro informativo relativo all’iniziativa dal titolo “Luci per la Pace nel mondo” promossa dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi in occasione della Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza 2023 che intende coinvolgere gli e enti e le varie realtà associative sociali e culturali del territorio».

A renderlo noto è la dirigente scolastica, dell’Istituto Comprensivo Marconi Oliva, Prof.ssa Grazia Convertini, che prosegue:

«L’attuale periodo storico ci pone davanti a una dura realtà: i minori che vivono in zone soggette a scontri o conflitti armati soffrono enormemente di violenze e violazioni dei propri diritti. Infatti, nonostante i gruppi armati e le forze armate siano tenuti dal diritto umanitario internazionale a proteggere tutti i civili, inclusi bambini e le bambine, questi rimangono particolarmente vulnerabili in caso di guerra. Sono numerose le violazioni contro i bambini a cui stiamo assistendo: gli assassinii, i sequestri, gli attacchi a scuole ed ospedali, la negazione di aiuti umanitari. Insomma – scrive la dirigente scolastica – la guerra è l’antitesi di qualsiasi diritto. Non è facile costruire la cultura della pace perché come afferma un proverbio degli Indiani nativi di America “Pace non è solo il contrario di guerra, non è solo lo spazio temporale tra due guerre… Pace è di più”. È la legge della vita. È quando noi agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere regna la giustizia”. Proviamo, nel nostro piccolo, anche noi a fare la nostra parte.

Certi della pronta risposta di quanti vorranno intervenire – conclude -, l’occasione ci è lieta per porre distinti saluti».

[In evidenza foto dall’archivio di Stefan Keller da Pixabay]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata