Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

A Locorotondo l’incontro “Piccole Donne Crescono, alla scoperta del corpo che cambia”

L’INIZIATIVA

Il 16 marzo presso il Centro Iris a Locorotondo l’incontro “Piccole Donne Crescono, alla scoperta del corpo che cambia”

 

 

di Zelda Cervellera

 

Non è mai troppo presto per parlare di temi come la conoscenza del corpo femminile, la ciclicità e le mestruazioni, l’igiene intima e la salute pelvica. E con i giusti linguaggi si può fare sin da piccolissime. Creare positivi imprinting di salute è ciò che si prefigge l’ostetrica Daniela Santoro, che ormai da anni è accanto alle donne di Locorotondo e dintorni.

“Fino a non molto tempo fa parlare di certi temi era quasi vietato perché considerati sporchi, qualcosa da tenere nascosto. Questo ha contribuito ad alimentare tabù e inconsapevolezza generando senso di imbarazzo, vergogna, inadeguatezza, in adolescenza così come in età adulta”- sostiene la dott.ssa Santoro. “Questo ha portato le donne a vivere male alcune tappe centrali della loro vita o a normalizzare e vivere in ombra problemi come l’eccessivo dolore mestruale o l’incontinenza urinaria”.

Proprio per questo nel mese della donna, il 16 Marzo, si terrà presso il Centro Iris a Locorotondo l’incontro “Piccole Donne Crescono – alla scoperta del corpo che cambia”, un format ideato nel 2015 che di anno in anno si arricchisce della partecipazione di tante bambine e ragazze, spronate dal desiderio delle loro mamme di creare nelle giovani figlie salute e consapevolezza future.

“Quando parliamo della mestruazione come un dono anziché una maledizione, quando comprendiamo che un ciclo regolare indica salute e quando conosciamo a pieno il nostro corpo e il suo funzionamento gettiamo le basi per la salute presente e futura e farlo da piccolissime significa regalare alle ragazze un dono di salute per tutta la vita.” – conclude la dott.ssa Daniela Santoro.

[Articolo pubblicato sulla rivista Agorà, numero Marzo 2024]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata