A Luca De Meo, Presidente Seat, la cittadinanza onoraria di Locorotondo

L’OMAGGIO

Tommaso Scatigna ha fortemente voluto conferire la cittadinanza onoraria al dott. De Meo

 

Sarà conferita sabato 7 luglio nella sala consiliare del Comune di Locorotondo la cittadinanza onoraria al dott. Luca De Meo, Presidente di Seat ed ora anche componente del consiglio di amministrazione dell’Asociacion Española de Fabricantes de Automóviles y Camiones (ANFAC) che rappresenta tutte le aziende che costruiscono autoveicoli in Spagna.

La figura del dott. Luca De Meo è fortemente legata a Locorotondo ed alla promozione turistica di questo borgo. Il suo amore per questo paese nasce in famiglia: qui è nata la mamma, Giovanna Gianfrate, che con il padre Paolo continua da anni a trascorrervi i mesi estivi. Locorotondo ha conquistato anche il figlio, Luca.

Affascinato dall’ambiente ameno e dalla vivacità culturale, soprattutto in campo musicale, si è fatto ambasciatore di questo luogo e promosso alcuni fra gli eventi musicali e culturali di grande successo. La presenza di partner commerciali esclusivi come AUDI ha consentito a queste manifestazioni di divenire veri e propri eventi conosciuti in tutta Italia e, di conseguenza, ha trasformato uno dei borghi più belli d’Italia in una meta turistica, dove si incontrano bellezza e cultura.

Per questo elevato contributo alla promozione di Locorotondo il sindaco Tommaso Scatigna ha fortemente voluto conferire la cittadinanza onoraria al dott. De Meo, come riportato nella delibera di giunta comunale n.67/2018:

“un manager italiano che, nella sua prestigiosa carriera internazionale, non ha mai dimenticato i forti legami affettivi e culturali che legano, lui e la sua famiglia, alla nostra Comunità Locorotondese.

La Cittadinanza Onoraria è un riconoscimento attribuito a persone che si distinguono per attività che portano lustro alla Comunità che la conferisce; ed infatti, alla base di questa proposta, vi è l’impegno del dr. De Meo, davvero unico, prezioso e determinante, allorquando ha consentito il sostegno economico di una delle più famose Case Automobilistiche Internazionali, di cui era manager, ad un grande Evento Musicale che ha contraddistinto la stagione turistica di Locorotondo; solo grazie al personale interessamento del Dr. De Meo che ha consentito l’intervento di questo Sponsor di grandissimo prestigio, Locorotondo ha potuto riconfermare e rafforzare un Evento di forte impatto turistico-culturale, il che ha contribuito a rilanciarne il nome e la fama nei contesti nazionali ed internazionali più rilevanti. Ecco i tratti salienti che configurano la personalità del Dr. De Meo e che riprendono e rispecchiano in pieno proprio i tratti caratteristici della gente di Locorotondo: questo nostro piccolo ma delizioso borgo pugliese che ha saputo, nel corso degli ultimi anni, divenire per la sua intrinseca bellezza ma soprattutto per la capacità dei suoi abitanti ed Amministratori, una delle mete turistiche più ricercate e conosciute a livello nazionale ed internazionale. Il conferimento della Cittadinanza Onorarta al Dr. De Meo, pertanto, si inserisce a pieno titolo nel percorso avviato da questa Amministrazione Comunale per rendere Locorotondo una Città protagonista del sistema turistico e culturale pugliese e non solo, promuovendone l’immagine anche attraverso personaggi che, come appunto, il Dr. De Meo, diano lustro al nostro territorio, si adoperino concretamente per valorizzarlo e ne rispecchino i valori tipici e fondanti”.

La cerimonia si svolgerà sabato 7 luglio 2018 alle ore 12,00 nella Sala Consiliare del Municipio, in piazza Aldo Moro.

La cittadinanza è invitata a participare.

Ufficio Stampa Comune  di Locorotondo

 

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata