Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

A Putignano doppia Notte Taiko: il concerto di tamburi giapponesi

MUSICA

Martedì 25 e mercoledì 26 giugno doppio appuntamento all’Ex Macello di Putignano

 

Ritorna l’evento estivo per eccellenza dell’Associazione “Quelli del Taiko” che dal 2012 ha lo scopo della divulgazione della cultura delle percussioni giapponesi.
Martedì 25 e mercoledì 26 giugno dalle ore 20:30 presso l’Ex Macello di Putignano arriva la NOTTE TAIKO 2024.

La Notte Taiko è il gran concerto di tamburi giapponesi con 20 suonatori di Taiko che si esibiranno alternando numerosi stili con grande fascino e spettacolo tipici delle loro esibizioni.

La parola taiko composta dai due ideogrammi 太鼓 (grosso tamburo) ed ha un’importanza che va molto al di là della sua natura di strumento a percussione. Chiunque è in grado di farlo suonare, ma solo dopo una lunga ricerca si rivela in tutta la sua profondità: un colpo di taiko, più che essere udito con le orecchie, viene percepito con tutto il corpo come una vibrazione nell’aria.

Un repertorio ricco di brani inediti e tradizionali con l’utilizzo anche di alcuni strumenti tradizionali giapponesi come lo shinobue (flauto tradizionale) e lo shamisen (liuto tradizionale).

Un evento assolutamente da non perdere!

[Fonte ed immagini presenti da Antonio Conte]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata