Abbattimento Barriere Architettoniche: “Passeggiata di Comunità” a Locorotondo

SOCIALE

Invito passeggiata di comunità nell’ambito del PEBA – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche

 

«Sabato 4 Febbraio si terrà una “Passeggiata di Comunità” organizzata dal Comune di Locorotondo – Assessorato all’Urbanistica in collaborazione con il team tecnico di redazione del PEBA».

A renderlo noto è l’assessore all’Urbanistica Rossella Piccoli, che prosegue:

«La manifestazione mira da un lato a rilevare, passo dopo passo, le barriere architettoniche che ostacolano l’accesso a edifici pubblici e alle strade di Locorotondo; dall’altro a sensibilizzare la comunità alle difficoltà motorie, cognitive e culturali legate alla presenza delle barriere architettoniche.

Percorrendo insieme le strade principali del Comune – evidenzia l’assessore – sarà possibile segnalare al team tecnico del PEBA le criticità e le barriere architettoniche che impediscono una fruizione libera del paese.

La passeggiata è l’ultima azione di un processo partecipativo più ampio, iniziato a fine ottobre, volto a monitorare, progettare e pianificare tutte le iniziative utili all’abbattimento degli ostacoli e per rendere Locorotondo aperta e fruibile a chiunque. Non ci sono infatti – sottolina Rossella Piccoli – solo persone in carrozzina o non vedenti o con altre disabilità fisiche ad avere diritto a vivere dignitosamente e senza fatica: ci sono gli anziani, che in una società sempre più longeva costituiscono una parte predominante della popolazione. E poi ci sono i genitori con bambini nel passeggino, le donne incinte e tanti, tanti altri casi.

La passeggiata di Comunità è – conclude – quindi un momento importante di confronto volto ad individuare le reali esigenze e i bisogni di tutti i soggetti che vivono situazioni di disagio nel muoversi nello spazio urbano».

Luogo di partenza: Piazza Marconi – Ingresso Ospedale

Orario di partenza: 10:30, durata 2 ore.

[Foto in evidenza da Comune di Locorotondo]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata