Abramo Di Sciullo. O più semplicemente… Abramo
IL RICORDO
Inaugurata la mostra fotografica di Silvestro Simeone dedicata al maestro presepista
Si è svolta ieri sera, presso gli spazi espositivi di U Jùse in via Nardelli a Locorotondo, l’inaugurazione della mostra fotografica a cura di Silvestro Simeone in ricordo di Abramo Di Sciullo.
Sono passati pochi giorni dalla sua scomparsa. Ma se ognuno di noi è solo di passaggio su questa terra, il suo di passaggio resterà impresso nella memoria e soprattutto nel cuore di molti.
Abramo è scomparso il 20 agosto scorso all’età di 97 anni. Abruzzese d’origine, durante la guerra è stato tamburino della Divisione Piceno in servizio a Locorotondo, trasferitosi nella nostra città dopo aver trovato l’amore.
Per lungo tempo ha creato vere e proprie opere d’arte che in questi anni abbiamo potuto ammirare durante le festività natalizie e non solo.
Un maestro dell’arte dei presepi.
Lo ricorderemo tutti per lo storico negozio di giocatoli sullo “stradone” (Corso XX Settembre). Una sorta di mondo incantato per i bambini di tante generazioni.
Un mondo che rivive negli scatti di Silvestro Simeone, realizzati nel 2013 e che oggi vuole condividere con chi lo ha conosciuto o con quanti ne hanno soltanto sentito parlare.
U Jùse ospita questi lavori presso il suo spazio espositivo in via Nardelli n. 19, poiché di persone come Abramo è necessario celebrare – oggi più che mai – l’immensa vitalità.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 settembre negli orari e giorni di seguito indicati:
domenica 02/09: 17:00-21:30
da lunedì 03/09 a giovedì 06/09: 18:00-20:00
da venerdì 07/09 a domenica 09/09: 17:00-21:30
Di seguito il video di Silvestro Simeone fatto ad Abramo quanche anno fa
Redazionale