Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

Addio a Franco Punzi, esempio di umiltà, lealtà, lungimiranza, di impegno nelle istituzioni

CORDOGLIO

Il primo cittadino di Martina Franca, Palmisano, ricorda con affetto il Presidente del Festival della Valle d’Itria…

 

«Con profonda commozione salutiamo un pezzo di storia della nostra Martina. E’ scomparso il nostro amato Franco Punzi, negli anni Settanta e Ottanta Sindaco per 17 anni, Presidente della Fondazione Paolo Grassi. Esempio di umiltà, lealtà, lungimiranza, di impegno nelle istituzioni e nel Festival della Valle d’Itria».

A dichiararlo, attraverso una nota di cordoglio, Gianfranco Palmisano, Sindaco di Martina Franca che prosegue:

«La storia non passa ma resta viva ogni giorno, così il suo ricordo di persona di grande spessore umano al servizio dei cittadini e delle istituzioni, del suo instancabile impegno per l’affermazione del Festival della Valle d’Itria prima in campo nazionale e poi internazionale. Con Paolo Grassi ha intuito l’importanza del Festival per il quale ha continuato a impegnarsi per 49 anni fino agli ultimissimi tempi, riservando alla rassegna lirica e al suo futuro pensieri ed energie anche negli ultimi giorni.

I nostri sentimenti di tristezza e – evidenzia il Sindaco – di dolore sono grandi come la gratitudine che gli esprimiamo per l’importante eredità culturale che ci lascia e per aver dato lustro alla nostra Città soprattutto come presidente della Fondazione Paolo Grassi oltre che come primo cittadino e come esponente dell’AICCRE.

E’ una grande perdita per la nostra comunità. Non dimenticherò mai l’affettuosa stima della quale – dichiara il primo cittadino di Martina Franca – mi ha sempre onorato, le parole di incoraggiamento che mi ha riservato all’inizio del mio mandato e i suoi auspici sul futuro della Città e del Festival espressi nel nostro ultimo colloquio, una settimana fa, quando mi ha chiamato per incontrarmi.

Mi mancheranno i nostri incontri, le nostre chiacchierate e la sua presenza durante le serate del Festival e gli eventi culturali ai quali partecipava con passione.

Ai familiari, agli amici, a tutti coloro che gli vogliono bene, ai suoi collaboratori del Festival e della Fondazione Paolo Grassi – conclude il Sindaco – giungano le più sentite condoglianze della Città, dell’Amministrazione Comunale e mie personali. Grazie Franco!».

Parole di cordoglio anche dal Comune di Cisternino: «Il Sindaco Lorenzo Perrini, unitamente all’Amministrazione comunale e all’intera Comunità di Cisternino, esprime il profondo cordoglio per la morte del prof. Franco Punzi.

Già Sindaco di Martina Franca, il suo nome resterà sempre legato al Festival della Valle d’Itria, un’eccellenza nazionale per la lirica e la musica sinfonica, e la dimostrazione che l’arte può rappresentare un formidabile strumento di crescita culturale e parimenti economica di un intero territorio».

[Foto in evidenza dal Festival della Valle d’Itria, che ritrae il Presidente Franco Punzi]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata