AlbeLOVEbello, un successo il weekend di San Valentino nella Capitale dei Trulli!

TURISMO

Le luci sui trulli, prima finanziate dal nostro bilancio, ora sono finanziate da Engie, pertanto c’è un risparmio per le casse comunali

 

Tantissime presenze, moltissimi visitatori e turisti e una pioggia di baci tra i cuori di «AlbeLOVEbello». E’ stato un weekend pieno di amore nella Capitale dei Trulli.

Sabato e domenica sera il videomapping sulla facciata del municipio ha celebrato San Valentino con immagini spettacolari. L’accensione ufficiale (rimandata da venerdì 14 a sabato 15, causa pioggia) è stata accompagnata dall’arrivo, in piazza del Popolo, degli atleti dell’associazione Pattinatori di Alberobello che hanno sfilato davanti al Comune portando tanti cuori.

«AlbeLOVEbello» è partito l’8 febbraio con l’accensione delle luci sui trulli e installazioni artistiche, luminose, addobbi e decori dedicati all’amore che resteranno nella Capitale dei trulli fino all’8 marzo. Una cascata di cuori illumina ogni sera, dal tramonto fino a notte fonda, i trulli del Rione Monti, e il Belvedere. Ci sono inoltre photo booth, la panchina dell’amore e oltre mille cuori per le strade di Alberobello.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune, è organizzata da Unique Eventi e sostenuta da ENGIE, player dell’energia e servizi che cura il servizio di pubblica illuminazione della città. La manifestazione è stata fortemente voluta dai commercianti, grazie ai quali è stato possibile realizzare la maggior parte delle installazioni.

«I primi due weekend sono andati molto bene in termini di presenze – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivone –. Alberobello che è già uno scenario naturalmente romantico, oggi lo è ancora di più grazie a questa iniziativa che mette insieme ENGIE, Unique eventi e commercianti tutti animati da uno stesso obiettivo: rendere la Capitale dei trulli una realtà sempre più attrattiva per turisti e visitatori in ogni periodo dell’anno. Ringraziamo tutti coloro i quali sono coinvolti nella realizzazione di questo evento e invitiamo i visitatori a visitare Alberobello in questo periodo. Dopo la prova dell’anno scorso con la settimana dell’amore, questa è la prima edizione e non sarà l’unica».

«E’ un evento destinato a crescere – confermano per Unique Eventi, Graziano Palmisano e Francesco Savino -. L’intenzione per il futuro è di allargarlo anche ad altre zone di Alberobello». «Avete osato e avete osato bene» aggiunge il vice sindaco, Giuseppe Ricci che, in conferenza stampa ha lodato l’iniziativa insieme al capogruppo di Alberobello Futura, Piero Carucci che ha detto: «Questa è la strada che bisogna percorrere».

«Vivere ad Alberobello è un privilegio – dice il sindaco Michele Longo – il privilegio di essere sempre in uno scenario favoloso che prima era spento. Abbiamo deciso qualche tempo fa di accenderlo e si sono creati dei presupposti che oggi si concretizzano in termini di possibilità lavorative.

Le luci sui trulli, prima finanziate dal nostro bilancio, ora sono finanziate da Engie, pertanto c’è un risparmio per le casse comunali. Unire la festa di San Valentino a quella della donna è stata una bellissima intuizione perché Alberobello è portatrice di pace, una delle finalità unesco, ed è bello che proprio da qui, paese Unesco, parta un messaggio di rispetto dell’amore e della donna.

Ci auguriamo di superarci sempre di più: il futuro è di chi investe e delle nuove generazioni che, insieme a quelle che tanto hanno seminato in termini di operatività turistica, stanno credendo in nuovi confini e nuovi orizzonti, li stanno tracciando e perseguendo. Essere alberobellesi vuol dire non avere paura di nulla, accettare tutte le sfide con grande coraggio e determinazione come hanno fatto i nostri avi che hanno costruito il nostro paese dal nulla creando un villaggio che oggi è il simbolo dell’Italia nel mondo»

[Foto e fonte Comune di Alberobello]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...