Alberobello, al via la prima Edizione degli Stati Generali del Turismo e della Cultura

TURISMO

La prima conferenza programmatica cittadina per una nuova visione nell’industria turistica” Piano strategico 2023-2027

 

#pstalberobello2023

Alberobello, 25 gennaio 2023 – Apertura lavori

 

A partire dalle ore 9.30 di domani 25 gennaio 2023, presso Casa Alberobello – Casa delle Arti e Cultura (Largo Martellotta), la città di Alberobello dà ufficialmente il via alla prima edizione degli Stati Generali del Turismo e della Cultura.

L’evento, organizzato dal Comune di Alberobello e promosso dal Sindaco De Carlo assieme all’Assessora Sabatelli, con delega alla Cultura, e all’Assessore Paiano, con delega al Turismo sostenibile, nasce con l’intento di avviare un processo di creazione condivisa e circolare del Piano Strategico del Turismo (PTS), individuando così gli obiettivi di sviluppo, la visione strategica e ultimo ma non meno importante la definizione dei processi di attuazione per il periodo 2023-2027.

Il turismo rappresenta il volàno della crescita economica del nostro territorio spiega il Sindaco Francesco De Carloche, in sinergia con l’indotto a esso collegato, riaccende il motore della ripartenza, utile nel dare un nuovo corso allo sviluppo socio-economico per il quale è necessario un contributo consapevole e condiviso da parte di tutti gli attori economici”.

Al mattino, la prima giornata comincia col mettere subito a confronto le idee, le proposte e gli stimoli dei protagonisti della scena politico-culturale del nostro territorio, che avranno l’opportunità di discutere programmaticamente sulla struttura, sulle dinamiche, sulle relazioni e sui nuovi trend della filiera turistica, che coinvolgeranno la città di Alberobello e quelle del territorio circostante, ma avranno anche un importante riflesso sull’economia turistica a livello regionale e nazionale.

Nella seconda parte della giornata, i Sindaci delle 11 città che hanno accettato l’invito siederanno attorno allo stesso tavolo per dare vita a un modello collaborativo in grado di mettere in rete competenze, metodologie e buone pratiche per cogliere assieme le nuove opportunità che, anche grazie agli incentivi offerti dal PNRR, potranno essere driver dello sviluppo del territorio.

[Fonte Comune di Alberobello; foto di Pille Kirsi da Pexels]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata