Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

Alberobello: il progetto “Oggi cucino io” degli studenti dell’IISS Basile Caramia – Gigante

FORMAZIONE

Progetto a cura degli studenti dell’IISS “Basile Caramia – Gigante presso il ristorante “Il Poeta Contadino”

 

In un’ottica di didattica esperienziale, gli studenti dell’IISS “Basile Caramia – Gigante sono stati coinvolti in progetti professionalizzanti curati dai docenti di indirizzo e dall’Associazione Sommelier Italia.

Gli studenti metteranno in pratica le competenze apprese a scuola, simulando un’autentica occasione lavorativa. Il tutto confluirà in una serata che è il prodotto finale dell’applicazione della nuova metodologia “Service Learning: dentro/fuori la scuola” che realizza l’integrazione tra scuola e territorio creando esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale. Il progetto è alla sua terza edizione.

L’evento è previsto per il 1° marzo 2024 presso il ristorante “Il Poeta Contadino” di Alberobello dalle ore 20:00 in cui gli studenti saranno i protagonisti della cucina e della sala del ristorante, mettendosi alla prova e vivendo un’esperienza di lavoro a tutto tondo, guidati da personale specializzato.

L’iniziativa intende promuovere l’inclusione, tema prioritario per l’Istituto, e manifestare un lavoro sinergico tra i due indirizzi, perfettamente complementari tra loro.

I proventi della serata solidale saranno interamente devoluti ai progetti di IAA, Interventi Assistiti con gli Animali per ‘ragazzi speciali’, e si terranno presso il centro autorizzato il “Banco degli Asini” dell’azienda della scuola “Don Francesco Gigante” di Alberobello.

Con il patrocinio del Comune di Alberobello e grazie al supporto del ristorante “Il Poeta Contadino”, gli studenti potranno vivere un’esperienza assolutamente unica.

Clicca qui per prendere visione della locandina

[Fonte Comune di Alberobello; in evidenza foto dall’archivio di Abdulmajeed Hassan da Pixabay]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata