Arriva l’eclissi totale di luna più lunga del secolo

L’ECLISSI

La Luna diventerà rosso “sangue” per 103 minuti nella notte tra il 27 e il 28 luglio

 

Nella notte tra il 27 e il 28 luglio occhi al cielo per osservare l’evento astronomico dell’estate 2018.

L’eclissi di Luna sarà uno spettacolo unico: mezzo mondo ammirerà la Luna arrossire durante la più lunga eclissi totale di luna del secolo. Sole, Terra e Luna si allineeranno per la seconda e ultima volta quest’anno, dopo l’eclissi totale del 31 gennaio.

La durata dell’eclissi sarà eccezionale: durerà 103 minuti, la più lunga da qui al 2100. La luna inizierà ad entrare nel cono d’ombra della Terra alle ore 20.24 italiane del 27 luglio, ma è alle 21.30 che inizierà l’eclissi totale, che terminerà alle 23.13. Da quel momento fino alle 00.19 l’eclissi tornerà ad essere parziale perché piano piano la Luna uscirà dal cono d’ombra della Terra. L’eclissi si concluderà con l’uscita dalla penombra della Terra alle 01:28 del 28 luglio.

Nell’attraversare il cono d’ombra, la Luna diventerà rossa: per questo motivo viene chiamata luna di sangue (blood moon), proprio perché i raggi del Sole verranno rifratti dall’atmosfera della Terra, raggiungendo in parte il nostro satellite.

Appuntamento a venerdì sera per godere di questo spettacolo irripetibile, per la gioia dei tantissimi fotografi.

Zelda Cervellera

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata