Castellana Grotte, 12esima edizione del World Dance Movement si svolgerà online

L’EVENTO

WDM at Home è il palcoscenico virtuale per dare spazio al mondo della danza rispettando le direttive governative e la natura dell’Arte stessa

 

L’evento World Dance Movement di Castellana Grotte, giunto alla dodicesima edizione , si svolgerà online dal 6 al 19 luglio.

“Troppo doloroso imporre la distanza in un’arte – ha dichiarato l’organizzatrice Annalisa Bellini – che è fisicità, contatto, corpo.”

La pandemia ha imposto dei cambiamenti anche al settore culturale. Molti eventi sono stati annullati oppure rimandati. Gli organizzatori del WDM hanno deciso di resistere alla situazione attuale, scegliendo di cambiare la forma piuttosto che annullare l’evento. ” I lavori organizzativi – ha affermato Annalisa Bellini – sono iniziati già in autunno. Ma a febbraio, purtroppo, la macchina si è bloccata”.

L’evento gratuito WDM at Home non avrà limiti di interazioni ed offrirà, comunque, ai danzatori che si iscriveranno la possibilità di studiare e di partecipare a stage con docenti di fama internazionale.

Tra i professionisti del settore ,che metteranno la loro esperienza e le loro competenze al servizio di quanti contatteranno privatamente le pagine social del Festival, spiccano nomi quali Michèle Assaf, Vito Cassano, Claudia Cavalli, Bruno Collinet, Bill Goodsoon, Veronica Peparini, Igal Perry.

Coloro già iscritti all’edizione 2020 non potranno ricevere alcun rimborso della quota, in quanto non è previsto dal regolamento. La somma versata potrà essere utilizzata per partecipare all’edizione WDM 2021.

L’iniziativa Che pazzi video collection – A dance tribute to Mimmo ( organizzatore dell’evento venuto a mancare lo scorso febbraio) è un contest organizzato dal WDM. I danzatori dovranno esibirsi e registrarsi ,per un arco temporale che non superi i 45 secondi, sulle note del brano di Ludovico Einaudi Le onde. Successivamente sarà necessario postare su Facebook ed Instagram il video utilizzando l’hashtag #ChePazziWDM ed inviarlo , anche, all’indirizzo mail info@worlddancemovement.com.

Il vincitore, o la vincitrice, sarà selezionato in modo del tutto casuale il 28 maggio. In palio ci sono due settimane di lezioni gratuite per il WDM 2021.

“Avevamo un sogno – ha concluso Annalisa Bellini – ossia quello di portare nella nostra amata Puglia danzatori ed artisti provenienti da tutto il mondo. L’amore profondo e sincero per la nostra terra e per l’arte ci ha spinto a dare vita a questo progetto.”

La manifestazione è un’occasione per far conoscere e visitare la città di Castellana Grotte ed i borghi limitrofi. Il WDM è un palcoscenico creato ad hoc per dare spazio a tutti i tipi di danza, ed al contempo fornisce un importante apporto all’economia locale promuovendo il turismo.

Il World Dance Movement è organizzato dall’associazione WDM, dalla Tezoro Production di Michèle Assaf ( tra l’ altro direttrice Artistica dell’evento) e da Artinscena Scuola di Danza di Annalisa Bellini.

Vanta, inoltre, il sostegno del Comune di Castellana Grotte – Assessorato al Turismo ed allo Spettacolo, Grotte di Castellana SRL, CrossingArts e Regione Puglia.

Anna Lodeserto

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata