Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

Centenario dall’assassinio di Giacomo Matteotti: gli eventi dell’ANPI Martina Franca

GLI EVENTI

“Riteniamo importante che l’intera popolazione partecipi ai due momenti commemorativi organizzati per il prossimo 10 giugno”

 

Pubblichiamo integralmente la nota pervenuta dall’ANPI “Fratelli Carucci” di Martina Franca. Di seguito.

 

Il prossimo 10 giugno ricorrerà il 100° Anniversario del brutale omicidio dell’On. Giacomo Matteotti per mano di una squadraccia fascista, inviata dall’allora capo del Governo Benito Mussolini.

Lo stesso Mussolini, il 3 gennaio 1925, con un famoso discorso alla Camera dei Deputati, assunse la responsabilità politica, morale e storica del fatto, affermando: “Se il fascismo è stato un’associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!”.
Purtroppo, rigurgiti di fascismo sono ancora presenti nella nostra società e quanto accaduto nelle scorse settimane a Martina Franca, offesa e deturpata con scritte inneggianti al fascismo e croci celtiche, testimonia quanto alcuni italiani nel 2024 non abbiano ancora fatto i conti con il passato più becero e sanguinoso del nostro Paese.

Se la Democrazia e la Repubblica resistono nonostante tutto e tutti, questo lo dobbiamo agli anticorpi democratici presenti nella nostra Costituzione, nata dalla Lotta di Liberazione e dal sangue di chi, come Matteotti, ha combattuto con tutte le proprie forze il tiranno e la dittatura.
Alla luce di quanto premesso, la nostra Associazione ritiene doveroso ricordare nel centesimo anniversario del suo assassinio, la figura dell’uomo Matteotti che, con le sue parole e con il suo coraggio, fece tremare il neonato regime fascista.

Riteniamo importante che l’intera popolazione partecipi ai due momenti commemorativi organizzati per il prossimo 10 giugno:
– Cerimonia di deposizione di fiori, dalle ore 18.30 alle ore 19.00 in piazza Matteotti (area antistante chiesa di Cristo Re);
– Presidio Antifascista, dalle ore 19.15 alle ore 20.30 in piazza XX Settembre.

Inoltre, invitiamo l’intera cittadinanza alla proiezione del film “Il Delitto Matteotti” di Florestano Vancini, a cura dell’Assessorato alle attività culturali e allo spettacolo del Comune di Martina Franca con il patrocinio di Anpi Martina, Casa Museo Giacomo Matteotti e del Comitato celebrazioni in Puglia Matteotti (1924-2024) – Rete docenti. Gli interessati dovranno chiamare l’Info-Point di Martina Franca (080.4116554) per prenotare l’ingresso gratuito.

Sezione ANPI “Fratelli Carucci” – Martina Franca (TA)

[Immagine in evidenza tratta dalla locandina diffusa dall’ANPI Martina Franca]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata