Cisternino. In definizione il progetto “Andar per Borghi in Valle d’Itria”

TURISMO

L’Amministrazione Comunale intende partecipare all’avviso pubblico regionale per “l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader”. Tutti i dettagli…

 

Con delibera di Giunta Comunale dello scorso 31 luglio, il Comune di Cisternino ha deciso di partecipare all’avviso pubblico regionale per “l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader”. Il progetto, finalizzato alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali, si rivolge ai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia ed è finanziato con il P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8.

Per questi motivi Cisternino ha deciso di presentare la propria candidatura con una proposta progettuale dal nome “Andar per Borghi in Valle d’Itria”, che prevede lo svolgimento di una serie di azioni di marketing territoriale tese ad incrementare i flussi turistici e promuovere la filiera agroalimentare territoriale.

La Regione Puglia, con il presente avviso pubblico, si propone di raggiungere una serie di obiettivi nell’ambito del settore turistico, fra cui la crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero; l’aumento dei flussi di turisti nazionali e internazionali; la destagionalizzazione con l’intento di aiutare i territori pugliesi ad organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno.

La decisione dell’Amministrazione Comunale si inserisce nel mentre imperversa (sui social e non solo) il dibattito sulle prospettive turistiche di Cisternino e dell’intero territorio, sulla sua capacità attrattiva e sulla necessità di favorire la destagionalizzazione ed un flusso turistico di qualità. Ricordiamo che Cisternino è fra i sei comuni (con Locorotondo, Martina Franca, Alberobello, Ostuni e Ceglie Messapica) che ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la promozione congiunta della Valle d’Itria, progetto per cui sono in corso incontri periodici fra gli assessori al turismo dei rispettivi comuni.

 

Redazionale

[foto Comune di Cisternino]

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata