Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

Dopo il Parco Giochi a San Marco, Orizzonti Futuri bissa con la scuola di Trito

LA DONAZIONE

Un nuovo parco giochi è stato installato per il plesso Trinchera di contrada Trito…

 

Il 14 novembre è stato inaugurato un nuovo Parco Giochi per le scuole di Locorotondo. Merito della Orizzonti Futuri Onlus che, a distanza di pochi anni dai lavori conclusi al plesso Indiveri di San Marco, bissa con la scuola Trinchera di Trito.

Si tratta di un’area che, come evidenziano dalla Onlus, meritava questa chance affinché gli alunni del plesso potessero giocare in un parco moderno, sicuro ed all’insegna dell’inclusione. Si evidenzia così la messa in posa di un tappetino moderno antitrauma, installato dalla ditta “Loconsole Giochi”, oltre alla collocazione di attrezzature ludiche per il divertimento degli alunni, fra cui un bellissimo scivolo.

La richiesta alla Onlus Orizzonti Futuri è stata fatta pervenire dal Comune, attraverso il forte input dell’ass. alla Pubblica Istruzione Ermelinda Prete che, presente all’inaugurazione, ha dichiarato a mezzo social: «Un lavoro cominciato oltre un anno fa. Grazie al prezioso supporto ed investimento economico da parte della Orizzonti Futuri Onlus. Antonio La Ghezza che ha creduto nel nostro progetto, ci ha permesso di poter restituire un luogo per i più piccoli. Grazie alla loro sensibilità riusciamo a non lasciare indietro nessuno». Dall’ass. Prete i ringraziamenti inoltre ai colleghi di Giunta Paolo Giacovelli ed Angelo Palmisano, per essersi rispettivamente occupati della ritinteggiatura del cancello di ingresso e della risistemazione del verde.

Fra i presenti all’evento, oltre all’ass. Prete, il primo cittadino Antonio Bufano, il vicesindaco Vito Speciale, il responsabile Ufficio Tecnico – Lavori Pubblici ing. Antonio Lillo e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi Oliva, Grazia Convertini.

Chiaramente presente il Socio Fondatore e componente del Direttivo Nazionale della Orizzonti Futuri Onlus, Antonio La Ghezza: «L’augurio – ha dichiarato – è che ci siano tante altre scuole in Italia che abbiano un’energia comunicativa con la Orizzonti Futuri ed un’intraprendenza nel voler verificare se ci siano le condizioni per poter sistemare più parchi a livello nazionale. Quello che si è fatto a Locorotondo è qualcosa di eccezionale».

Il valore complessivo del nuovo parco giochi del plesso Trinchera di Trito è di circa 17 mila euro Iva inclusa.

anto.penta

[Articolo pubblicato sulla rivista Agorà, numero Novembre 2022]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata