Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

Esseri Urbani OFF. Gli animali nell’arte a Locorotondo

L’EVENTO

Talk con Nicola Zito, curatore del Museo “Pino Pascali”. Invasione digitale programmata con visita alle opere in collaborazione con Yallers

 

A quasi due mesi dall’inizio del festival d’arte contemporanea di strada Esseri Urbani, il 20 agosto proponiamo un doppio appuntamento da non perdere.

In collaborazione con Yallers, media partner ufficiali della manifestazione, si terrà un’invasione digitale programmata alla scoperta delle 10 installazioni artistiche di Angela Consoli, Paolo Tinella, Andrea Epifani, Mirco Matarante, Riccardo Bonafede, Emanuele Ricchi, Virginia Verona, Collettivo Glyphe, Ida Chiatante e Angela Conte con Andrea Minno. Con la guida del direttore artistico Pino Incredix, percorreremo i vicoli del centro storico di Locorotondo dove, tra il candore delle facciate delle case e il blu intenso del cielo, si offrono alla libera fruizione dei visitatori le opere realizzate sul tema “Zootopìa”.

Appuntamento in Piazza Vitt. Emanuele alle 17:00, armati di tablet e smartphone, per immortalare le opere. Ai soci Yallers è riservato un piccolo contest. Le foto, pubblicate sui propri canali Facebook ed Instagram utilizzando gli hashtag #yallersesseriurbani entro il 26 agosto, saranno valutate da una giuria selezionata tra i soci U Jùse composta da 5 persone (non partecipanti all’evento). Il 1 settembre, durante l’evento in programma presso Largo Mazzini (Controtendenza Caffè), gli autori dei tre scatti ritenuti migliori saranno premiati con una T-shirt Esseri Urbani.

Alle 19:00, presso la sede dell’associazione U Jùse che organizza il festival, in via Nardelli 19, si terrà un talk sul tema “Gli animali nell’arte”Nicola Zito, curatore del Museo “Pino Pascali di Polignano a Mare, dialogherà con Angela Conte, esperta di storia dell’arte.

A seguire sarà offerto ai partecipanti un semplice rinfresco.

L’iniziativa si svolge con il sostegno de I Trulli di Figazzano, splendida struttura a trulli con piscina in Valle d’Itria, con accesso privato alla Ciclovia, il più importante percorso cicloturistico del Sud Italia, e Puglia Cycle Tours.

È possibile richiedere servizio di interpretariato LIS per la visita guidata, con almeno 24 ore di preavviso.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata