Eventi - CulturaUltime newsValle d'Itria

Fasano. Il trio Bonaita, Marini e Velardi al Chiostro dei minori Osservanti| VIDEO

L’EVENTO

Per l’Accademia dei Cameristi. L’ass. Caroli: «Potremo apprezzare la nostra concittadina, la pianista prof.ssa Viviana Velardi» 

 

FASANO – Il nuovo appuntamento con la musica da camera è dedicato alla musica composta nel decennio 1920-1930 ad opera di tre figure particolari del panorama compositivo: l’italiano Mario Castelnuovo-Tedesco, l’americano Leonard Bernstein e l’inglese Rebecca Clarke. M. Castelnuovo – Tedesco, naturalizzato statunitense dopo le leggi razziali del 1939, ha riscosso stima e consensi in tutta Europa e la sua prolifica attività (compresa anche quella di saggista e critico musicale) ha investito tutto il campo formale con una poetica di rara sensibilità: la sua Sonata quasi una fantasia per violino e pianoforte op.56 ne costituisce esempio interessante.

La personalità di Leonard Bernstein non ha bisogno di presentazioni: pianista, direttore d’orchestra e compositore, nonché grande divulgatore, ha impresso nelle sue numerose opere l’amore per il ritmo e la trascinante passione per il mondo musicale. Il suo Trio, risalente agli anni ’30, denota capacità costruttive e dinamico senso della pulsazione. Rebecca Clarke fu nota come violista e concertista.

Il suo Trio è opera del 1921: in esso si dispiegano elementi sonori di inedito fascino, quali arcaismi modali, tratti polimodali ma non sono assenti momenti di intimità espressiva e vivaci asimmetrie ritmiche.

A dar vita a queste opere del repertorio cameristico tre affermati interpreti, la violinista Francesca Bonaita, il violoncellista Francesco Marini e la pianista Viviana Velardi.

« La suggestiva cornice del chiostro – ha dichiarato l’assessore Cinzia Caroli – ospiterà un altro concerto dell’Accademia dei Cameristi. Questa volta tra i musicisti potremo apprezzare la nostra concittadina, la pianista prof.ssa Viviana Velardi, che vorrei ringraziare per il suo importante contributo, la passione e la grande dedizione che la anima».

L’appuntamento è quindi martedì 29 settembre, alle ore 20.30 al Chiostro dei Minori Osservanti, in C.so Vittorio Emanuele a Fasano.

Anche per questo evento della stagione dell’Accademia dei Cameristi, il prezzo è di soli 5 euro, ridotto per studenti a 3 euro.

[Foto da profilo Fb; fonte Comune di Fasano]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata