GENERA FESTIVAL 2022: la quinta edizione a Cisternino dal 22 al 25 agosto

IL PROGRAMMA

A far da cornice agli appuntamenti le bellezze di Cisternino, splendida perla bianca come la sua calce, incastonata nel cuore della Valle d’Itria costellata dai trulli…

 

Prevendite: https://link.dice.fm/genera22

 

SOSPESO è il tempo che abbiamo vissuto, passato nellattesa e nellincertezza nei confronti di una situazione di cui i tempi non potevamo prevedere.
Da questo tempo SOSPESO vogliamo invece ripartire e ribaltare lordine delle parole per rivolgere il nostro sguardo a ciò che è SOSPESO nel tempo. E da questo spunto nasce lidea della quinta edizione del GENERA Festival.

Il festival di Cisternino presenta anche nell’estate 2022 un calendario variegato di appuntamenti che racchiudono un incrocio speciale fra arte, musica e natura. Lunedì 22, martedì 23 e giovedì 25 agosto, fra il borgo antico e le contrade di campagna di uno dei centri nevralgici della Valle d’Itria, il GENERA Festival darà voce, colore e suono al territorio dove ha casa attraverso concerti, degustazioni, tour in bici ed esplorazioni da vivere sospesi nel tempo e nello spazio.

A far da cornice agli appuntamenti le bellezze di Cisternino, splendida perla bianca come la sua calce, incastonata nel cuore della Valle d’Itria costellata dai trulli, sempre più simbolo di una Puglia all’avanguardia nella proposta artistica e culturale.

Forte del successo crescente delle edizioni precedenti, tanto a livello mediatico come a livello di partecipazione, il GENERA Festival ritorna rinnovando valori e obiettivi: valorizzazione e riattivazione del territorio, creazione di un senso di comunità intorno al festival, coinvolgimento della comunità giovane cistranese e delle contrade circostanti, creazione di eventi e di scenari unici. Come un intaglio nella pietra che racconta la Valle d’Itria.

Si parte lunedì 22 agosto alle 17:30 con la Bike Parade: lapertura ufficiale del festival sarà affidata a una ciclopasseggiata, con tappe musicali attraverso i luoghi sospesilungo i percorsi che vogliono essere un invito alla scoperta delle contrade della Valle dItria. Tra le contrade Caranna a Marinelli, il percorso in bici lungo 8,2 km e destinato a 40 partecipanti sarà caratterizzato inoltre da esibizioni musicali dellOrchestra dei Fiati Vitino Zizzidi Cisternino, fiore allocchiello del territorio a livello musicale, nonché attività di valorizzazione etnobotanica della biodiversità dei luoghi attraversati lungo la pedalata.

Martedì 23 agosto GENERA Festival fa tappa nel cuore di Cisternino, per un appuntamento a ingresso gratuito. Protagonisti della seconda giornata di festival saranno i suggestivi vicoli del borgo antico: in dieci “spot” scelti e trasformati in cornici uniche si esibiranno quattordici artisti. La line up dei concerti diffusi è composta da Carmine Tundo, Chiara Turco, Nuvole, Aversa, Molla, Dorso, Grecale, Luigi, Cristiana Verardo, Nicola Boreale, Rosita, Luka Zotti, Maggiore e Safari.

Le location saranno distribuite in vari punti del centro storico, in coincidenza con vicoli ciechi, che per il loro carattere sospesodaranno uno spunto creativo per lo sviluppo di piccole postazioni dedicate alle performance musicali.

Queste postazioni saranno concepite anche come installazioni artistiche e fruibili a chiunque attraversi il centro storico di Cisternino per tutta la settimana del Festival. Le installazioni saranno realizzate in collaborazione con il 21 Lab e il podcast Caffè Design durante un workshop speciale che si svolgerà sabato 20 agosto in sinergia con Luminarie di Arredo a Montalbano (Fasano), per immergersi nel mondo delle luminarie e sperimentare in prima persona il lavoro di artigianato che si cela dietro queste straordinarie creazioni simbolo della Puglia.

Giovedì 25 agosto, infine, ci sarà il Main Event conclusivo di GENERA Festival. La location che ospiterà l’evento è l’ex Cava Conti in Contrada Caranna: la storica cava di tufo bianco verrà esaltata da installazioni artistiche e luminose di Land Art. Al suo interno si esibiranno sei artisti fra dj-set e live: Leland Did It, WISM, Banda Maje, Rokeya, Kang Brulèe e Luce Clandestina.

La scelta della Cava, prendendo coscienza della cessazione delle attività di estrazione di tufo, che rappresentano un patrimonio storico e culturale della Valle d’Itria, testimonia il carattere “sospeso” di luoghi che possono essere riattivati attraverso un uso completamente differente rispetto alla destinazione originale: un esempio della volontà del festival di restituire valore a zone e attività rurali dimenticate.

Con la sua quinta edizione, dunque, GENERA Festival accompagna il proprio pubblico alla scoperta di luoghi a volte dimenticati, o passati inosservati, in quanto in qualche modo non hanno seguito le leggi e i processi di rinnovazione che il tempo porta con sé, rimanendo sospesi nel tempo. Un elogio all’unicità, alla riscoperta e alla rinascita, per un festival che attraversa i luoghi con creatività, rispetto e generatività sociale.

GENERA FESTIVAL 2022 – PROGRAMMA

Sabato 20 agosto
Montalbano di Fasano (BR)

LUMINARIE SOSPESE

Workshop Esperienziale dove verranno spiegate e mostrate le tecniche con cui si realizzano le tipiche Luminarie Pugliesi

In collaborazione con Il21Lab e Caffè Design

Biglietti (max 15 partecipanti): https://www.generafestival.com

Lunedì 22 agosto

BIKE PARADE
Ciclopasseggiata guidata nel cuore della Valle d’Itria

3 fermate con 3 live show + live art + degustazioni

Line-up a cura di Orchestra di fiati “Vitino Zizzi”
In collaborazione con Natura Bike e Puglia Cycle Tours

prevendite (max 40 partecipanti): https://link.dice.fm/genera22

Martedì 23 agosto
Cisternino (BR)

BORGO SOSPESO
14 concerti diffusi fra i vicoli del centro storico
Free Entry

Line-Up:
→ Carmine Tundo
→ TURCO
→ Cristiana Verardo
→ Nuvole
→ Aversa
Molla
→ Dorso
Grecale
→ Luigi
→ Nicola Boreale
→ Rosita
→ Luka Zotti
→ Maggiore
→ Safari

Giovedì 25 agosto
Ex-Cava Conti, c.da Caranna, Cisternino (BR)

MAIN EVENT
LELAND DID IT (djset)
WISM
Banda Maje
→ Rokeya
→ Kang Brulèe (djset)
LUCE CLANDESTINA

prevendite: https://link.dice.fm/genera22

Gli hashtag ufficiali sono #Genera22 #sospesi

GENERA Festival è organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Cisternino (BR), in collaborazione con l’Associazione Musicale Città di Cisternino, con il supporto di Salumificio Santoro, Vini di Montemarcuccio, Officine DAmico, BCC Locorotondo.
GENERA Festival fa parte della rete Italian Music Festivals.

[Fonte Antonio Conte; foto in evidenza e d’archivio di Vishnu R da Pixabay]

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata