Eventi - CulturaFocus

Gioia del Colle: “La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale”

CULTURA

Il libro parla e restituisce i risultati, ponendo nuove domande che possono diventare spazi di riflessione condivisa…

 

1 MARZO 2024 – 17.30

CHIOSTRO COMUNE DI GIOIA DEL COLLE

Piazza Margherita di Savoia n.10, Gioia del Colle (Ba)

 

Un testo che raccoglie le riflessioni di chi ha quotidianamente lavorato al progetto “La scuola del Contadino” e dei ragazzi coinvolti; un libro che rappresenta “un punto fisso, uno strumento che ci mostra come è partita la Scuola e cosa è diventata, attraverso un’interessante percorso di crescita ed evoluzione”.

Finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà minorile e operativo da oltre tre anni sul territorio di Gioia del Colle, il progetto ha dato vita alla prima scuola gratuita contadina del Sud Italia, finalizzata ad offrire occasioni educative e formative alternative a giovani con disabilità, bisogni educativi speciali e disturbi di apprendimento, attraverso un “sano ritorno alla terra”. Conclusosi il finanziamento nel mese di settembre 2023, il progetto sta proseguendo grazie ad un contributo del 5×1000 dell’associazione Terra Maestra e all’intenzionalità del Comune di Gioia del Colle.

Tra l’analisi delle criticità che il settore agricolo si trova a vivere sul piano della redditività e del ricambio generazionale, ma anche a partire dalle potenzialità dell’agricoltura sociale, la Scuola del Contadino è riuscita a “dare autonomia ai ragazzi speciali, ma non solo a loro: perché l’autonomia è un bisogno di tutti noi“, scrive l’assessore Barone.
Ed è di questo bisogno che il libro parla e restituisce i risultati, ponendo nuove domande che possono diventare spazi di riflessione condivisa.

Il volume “La scuola del contadino. Un progetto ad alto impatto sociale”, edito dalla casa editrice La Rambla, con postfazione proprio dell’assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, sarà presentato Venerdì 1 Marzo, alle ore 17.30, nel Chiostro del Comune di Gioia del Colle, in Piazza Margherita di Savoia n.10, alla presenza di:

Maria Nocco, Membro della Commissione programmazione economica bilancio del Senato della Repubblica;

Rosa Barone, Assessora al welfare della Regione Puglia

Cecilia Posca, Presidente della Cooperativa Sociale Tracceverdi

Giovanni Barnaba, Presidente della Cooperativa Sociale SoleLuna

Con i saluti dei padroni di casa:

Giovanni Mastrangelo, sindaco del comune di Gioia del Colle;

Marianna Milano, assessora alle Politiche sociali e giovanili del comune di Gioia del Colle.

Modera:

Rosa Angela Silletti, giornalista, progettista, esperta in comunicazione.

[Fonte Il Team de La Scuola del Contadino; foto in evidenza dall’archivio di Pexels da Pixabay]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata