Giovedì appuntamento con la cultura! In via Nardelli ci sarà Francesco Loliva…

L’EVENTO

Presentazione dei libri fotografici di Francesco Loliva a Locorotondo

 

Giovedì 6 settembre alle ore 19 in via Nardelli, alla Cummersa di Sì Rose, ci sarà la presentazione di due libri fotografici di Francesco Loliva, uno dedicato alla Valle d’Itria ed uno a Savelletri.

Presenti all’appuntamento l’assessore alla Cultura, del Comune di Locorotondo, Ermelinda Prete e la giornalista Marisa Cassone. L’evento culturale sarà moderato da Miriam Palmisano.

Francesco Loliva

Nato a Putignano (BA) il 14/12/1956, si è laureato in Medicina nel 1983 e specializzato in cardiologia nel 1988 ;
Pratica la professione di cardiologo ospedaliero da circa 30 anni.
Questa impegnativa professione non gli ha impedito di esercitare la sua passione per la fotografia.
Si definisce un cardiologo con la passione per la fotografia.
La sua naturale predisposizione è per la fotografia di viaggio e di paesaggio.
Ama fotografare i paesaggi. Cogliere l’attimo per riviverne le emozioni e per offrire all’osservatore spunti di riflessione!
Già negli anni dell’università ha iniziato a fare i suoi primi scatti con la gloriosa Lubitel 2 ( una reflex biottica russa), successivamente affiancata da una OLIMPUS OM 10 (regalo di laurea).
Negli anni novanta ha effettuato diversi viaggi (Kenia-Maldive- Bali -USA etc. etc.) scattando numerose diapositive (di moda in quell’epoca).

Ha sempre tenuto per se e per i suoi amici le sue opere fino a maggio 2017 quando è stato invitato a partecipare al Premio Art tenutosi presso il Caffe Letterario di Roma , dove, a luglio 2017 con alcune opere ha vinto il terzo STEP .
Agosto 2017 è entrato nel gruppo dei finalisti del concorso “TRAMONTI D’ITALIA” tenutosi a Bibbona (LI)
A luglio 2017 ha pubblicato il primo libro fotografico, in doppia lingua, dal titolo “UN INVERNO A SAVELLETRI”, una raccolta di immagini catturate durante un soggiorno invernale a Savelletri di Fasano, piccolo borgo di pescatori in provincia di Brindisi. E’ un vero e proprio racconto fotografico che tenta di descrivere in maniera dinamica questo splendido villaggio marinaro.
A Dicembre 2017 ha pubblicato un secondo libro fotografico, in doppia lingua, dal titolo “VALLE D’ITRIA – AMORE A PRIMA VISTA” un racconto fotografico in cui si racconta di un imprenditore di Bolzano che per ragioni di lavoro arriva in Valle d’Itria e si innamora della bellezza di questa terra.

Dicembre 2017 ha partecipato ad INOWART grande mostra internazionale di arte contemporanea tenutasi presso la galleria InArte Werkkunst Gallery di Bergamo con Vittorio Sgarbi & Denis Curti
Maggio 2018 ha partecipato ad INOWART grande mostra internazionale di arte contemporanea tenutasi presso lo spazio espositivo CASACAVA di Matera con la partecipazione di Denis Curti
L’ultimo lavoro dal titolo : “PUGLIA: dalle città a paesaggio” sarà materiale per una personale che si terrà dal 22 settembre al 12 ottobre 2018 presso la INARTE WERKKUNST GALLERY di Bergamo.
IL 31 otobre 2018 parteciperà ad una collettiva a Palazzo Ferrajoli in piazza Colonna a Roma
Dicembre 2018 parteciperà ad INOWART grande mostra internazionale di arte contemporanea che si terrrà presso Nowart Luxury a Salerno con Vittorio Sgarbi & Denis Curti.

I suoi progetti fotografici possono essere visionati sul sito web: www.francescololiva.it

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata