Giunto a Conclusione il Progetto “GOODiamoci un Piatto”
IL PROGETTO
Il Percorso si concluderà il 20 Marzo con il Pranzo dei Degenti della RSA Gruppo Villa Argento presso il Ristorante Goodo di Locorotondo
di Miriam Martini
Lo scopo dell’iniziativa che ha coinvolto lo Chef Nicola Palmisano è stato pienamente raggiunto e la RSA Villa Argento, grazie ai suoi Educatori, Assistenti Sanitari e Psicologi ha potuto dimostrare come un gruppo di una decina di degenti sufficientemente autonomi ha saputo interagire positivamente per recuperare dalla propria memoria alcune tipiche ricette della tradizione e illustrarle allo Chef che con loro le ha rivisitate in chiave contemporanea tanto da proporle nel suo menù, coinvolgendoli quindi nelle diverse preparazioni selezionate in 5 appuntamenti calendarizzati ogni lunedì dalle 10 alle 12, presso la RSA di Alberobello. Ciò ha favorito la socializzazione, l’umore, il recupero della manualità e soprattutto anche l’autostima dei degenti, reduci da un lungo periodo difficile dovuto all’isolamento forzato a causa della Pandemia.
Lunedì 20 Marzo il sesto e ultimo appuntamento, in cui i protagonisti di questo lodevole progetto potranno gustare il menù che ne è scaturito direttamente presso il Ristorante Goodo a Locorotondo, con la Cantina Cardone che si è unita all’iniziativa offrendo i propri vini. I protagonisti saranno accompagnati dai propri familiari, dagli educatori, dalla psicologa, dai sostenitori, in particolare Francesca Piccoli, Anna Bruno e Fiora d’Amico che hanno gestito il progetto dall’ideazione alla valutazione dei risultati.
Una buona pratica che potrà essere replicata adattandola alle diverse realtà ed esigenze dei pazienti che, se ben motivati e aiutati, si sentono partecipi e protagonisti nonostante le difficoltà dovute all’età, alle patologie, alle diverse abilità. A volte basta poco, un po’ di attenzione, di rispetto e di affetto per illuminare le giornate di chi vive di ricordi, sempre pronto a raccontarli a chi sa ascoltare e farne tesoro.
[Articolo pubblicato sulla rivista Agorà, numero Marzo 2023]