AmbienteEventi - CulturaLocorotondoUltime news

“I Custodi di Gaia”. Domani a Villa Mitolo ci sarà la senatrice Patty L’Abbate

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018

Di seguito la nota diramata dal Consigliere comunale di Locorotondo, Girolamo Grassi












Pubblichiamo integralmente la nota pervenuta in redazione dal consigliere comunale del M5S Locorotondo, Girolamo Grassi. Di seguito.

 

A Locorotondo il 25 maggio 2018 in occasione della “Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw)” farà tappa il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 – “I Custodi di Gaia”. Un evento organizzato anche con il Patrocinio del Comune di Locorotondo.

Una città sostenibile è attenta al depauperamento delle risorse, quindi ad attuare buone pratiche per un consumo e una produzione responsabile. Il metabolismo urbano è legato all’impatto globale del riscaldamento della nostra terra “Gaia”.

Obiettivo della giornata studio:

– contribuire alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli;

– aumentare la consapevolezza sul tema della salvaguardia delle risorse naturali, soprattutto le esauribili come il petrolio (materia prima per molti oggetti di uso comune e per la produzione di energia elettrica);

– promuovere comportamenti responsabili e sostenibili nella gestione degli sprechi di materie ed energia.

 

Docenti ed esperti condurranno giochi di simulazione con adulti e bambini:

– decisione condivisa e partecipata per la costruzione di strutture per energia rinnovabile;

– giochi di sostenibilità (cambiamenti climatici presente e futuro, calcoliamo la nostra impronta ecologica);

– consumo sostenibile, lotta allo spreco del cibo con l’Istituto IPSSEOA IISS ” Alberghiero Polignano-Professionale Conversano”.


Formatori:

– Prof. Ruggiero Quarto, Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari, Senatore della repubblica Italiana;

– Dott.ssa Patty L’Abbate, PhD in Economia e Gestione delle Risorse naturali, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e del Territorio, Politecnico di Bari, Senatrice della Repubblica Italiana;

– Dott.ssa Vita Lisi (farmacista) interverrà riguardo al tema di un’alimentazione sana e sostenibile;

– Francesco Tauro, Studente del Corso di Fisica dell’Università degli studi di Bari.

 

L’evento è aperto a tutti, pertanto la cittadinanza è invitata

 

Movimento 5 Stelle Locorotondo

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata