Eventi - CulturaFocusLocorotondoTradizione

I Falò e il giorno di Festa

GLI APPUNTAMENTI

La Tradizione dei falò in contrada si allarga ogni anno

 

Finalmente sta tornando la primavera e giusto un paio di giorni prima dell’evento astronomico ufficiale, in occasione della Festa di San Giuseppe ricordiamo come la devozione popolare e contadina bruciava i residui di potatura nell’aia, dando vita a una festa fatta di cose semplici, il ritorno all’aria aperta, alla convivialità con i propri vicini con cui si condividevano i momenti più importanti della vita legati alla famiglia e al lavoro nei campi, alla fatica quotidiana e alle piccole gioie.

In questa epoca fatta di velocità, di apparente vetrina costante e social-dipendente, in realtà ci si è sempre più isolati dimenticando il vero significato di socializzazione, cioè l’incontro con gli altri, la conversazione, la condivisione di un momento festoso semplicemente intorno a un fuoco acceso, bevendo un bicchiere di vino e ascoltando il suono di una vecchia ballata.

In questo periodo dell’anno quindi, in cui la Natura si risveglia e la Luce torna ad avere la meglio sull’oscurità, ecco tornare prepotente il fuoco: un Falò che illumina la notte delle campagne intorno al paese. Tante le iniziative, che aumentano di anno in anno, per lo più legate alla volontà di privati e di alcune associazioni locali e, oltre a quelle già consolidate come i Falò di Mancini, di Masseria Ferragnano e degli Amici di San Pantaleo, troviamo le novità di Grofoleo e Marziolla.

Il Paese delle Contrade come ogni anno sceglie una contrada diversa e per certi versi meno nota, proprio per promuovere la conoscenza degli angoli più suggestivi della Campagna locorotondese e quest’anno il Falò si accenderà in Contrada Caledda.

Speriamo che il clima sia clemente e consenta a tutti di godere di un cielo stellato e di una serata mite favorendo così la partecipazione anche di coloro che arriveranno dal Centro Storico o dalle località limitrofe per trascorrere una serata all’insegna delle tradizioni riscoperte.

Come ha inoltre ricordato il Consigliere Paolo Giacovelli, che ha l’incarico di curare i rapporti con le Contrade e che segue direttamente la promozione di questo evento collettivo, non dimentichiamo che il 19 Marzo è anche la Festa del Papà. Tanti Auguri!

Miriam Martini

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata