“Insieme sulla Luna”: incontro pubblico il 6 aprile di sensibilizzazione sull’autismo

L’EVENTO

Le psicologhe Anna Cannella e Gresia Baccaro hanno promosso uno spazio di informazione e sensibilizzazione, il 6 aprile alle ore 18:00, presso il G.Lan Laboratori Urbani

 

Gli ultimi dati ISTAT sulla prevalenza dell’Autismo in Italia dicono che un bambino su cento è autistico, ma i casi sono in aumento a livello mondiale.

Cosa sappiamo sull’Autismo oggi?

E’ per rispondere a tale quesito che lo Studio di Psicologia Fabula, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Locorotondo, ha proposto un evento sul tema: “Insieme sulla Luna”. Il nome nasce da una citazione di Uta Frith che definisce i bambini autistici come “Bambini della Luna” per la loro difficoltà ad entrare in relazione con l’altro.

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e per tale occasione le psicologhe Anna Cannella e Gresia Baccaro hanno promosso uno spazio di informazione e sensibilizzazione il 6 aprile p.v. alle ore 18:00 presso il G.Lan Laboratori Urbani in cui interverranno Professionisti Esperti in ambiti e realtà territoriali differenti.

L’obiettivo non è meramente relativo all’esposizione di alcune conoscenze, ma riguarda il cominciare a pensare che l’Autismo è un disturbo sempre più frequente e che ha bisogno di un intervento di rete.

Sarà presente l’ASL nella persona della dottoressa Filomena Dell’Orco, la dottoressa Antonella Pinto che rappresenta l’associazione Genitori Autismo Puglia in qualità di Analista del Comportamento (in formazione) e la dottoressa Marcella Chiarolla che opera nella realtà locale “La C.A.S.A. delle Abilità Speciali”.

Altresì la Dirigente Scolastica Grazia Convertini ha aderito all’iniziativa promuovendo a scuola la realizzazione di alcuni elaborati “Il mondo del mio amico autistico” che saranno esposti nella sede dell’Ass. “Il Tre Ruote Ebbro” nei giorni 6-7 aprile.

Nella mattinata di domenica 7 aprile alle ore 11.00 si partirà da Piazza Rodio (antistante alla Chiesa Madre) per la “Marcia in blu”, colore simbolo dell’autismo.

Camminare insieme è l’inizio e il traguardo più grande.

A seguire, le Associazioni organizzeranno dei giochi in Piazza Aldo Moro affinchè anche i bambini siano coinvolti rispetto al tema e possano, giocando, trovare il modo di avvicinarsi alla Luna e ai suoi bambini.

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata