La Vendemmia e la Gara di pigiatura

IL PAESE DELLE CONTRADE

Domenica 23 settembre la festa tra le viti della Valle d’Itria

 

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’autunno il Paese delle Contrade raduna i propri amici per trascorrere una giornata festosa nel solco della tradizione contadina.

L’appuntamento per i partecipanti è previsto per le ore 09.00 di domani 23 Settembre nel piazzale antistante la chiesa antica di San Marco, nell’omonima Contrada. Da lì si procederà verso il campo destinato alla vendemmia; attrezzi indispensabili a riempire le vasche di raccolta: forbici e secchi!

Una volta completata la vendemmia, il programma prevede di raggiungere la Contrada Trito, dove, nella proprietà Trinchera, si svolgerà il resto della giornata. Dopo la rinfrescante degustazione del bianco Locorotondo prodotto con la pigiatura dello scorso anno, ci sarà il pranzo e nel primo pomeriggio, alle 15.00 la tradizionale gara di pigiatura, nella quale si cimenteranno come sempre squadre agguerrite e intenzionate a vincere, allietate da musica, canti e balli folcloristici per poi concludere la giornata piacevolmente stanchi e soddisfatti.

Come sempre, vista la numerosa partecipazione di bambini, il pranzo prevede due distinti menù, uno per gli adulti ed uno per i più piccoli ed è richiesta la prenotazione.

Tutti i dettagli sulla pagina facebook dell’associazione, per informazioni e prenotazioni il numero da chiamare è il +39 3201583971.

 

 

 

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata