Eventi - CulturaLocorotondoUltime newsValle d'Itria

Legalitria. Riflessioni sulla pace: un incontro per riflettere sulla pace

L’EVENTO

Appuntamento all’auditorium comunale di Locorotondo, rivolto a studenti e cittadini di ogni età…

 

Legalitria promuove la pace. Il festival nazionale che parla e fa riflettere sulla legalità, nato in Valle d’Itria e che coinvolge migliaia di studenti nei paesi dov’è stato istituito (Locorotondo, Alberobello, Martina Franca, Noci e Alberobello), non poteva non portare all’attenzione della cittadinanza un tema che sembra essere stato messo sotto il tappeto: la pace.

Sarà questo l’argomento dell’incontro “Riflessioni sulla pace” di lunedì 21 novembre alle 17.30, nell’auditorium comunale di Locorotondo, rivolto a studenti e cittadini di ogni età ed organizzato da Legalitria Aps. Ci saranno testimonianze importanti, di operatori di pace che conoscono il territorio. Dopo i saluti del sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano, interverranno don Francesco Mitidieri, cappellano della Casa Circondariale di Taranto e presidente dell’associazione Noi e Voi; l’avvocato Pantaleo Binetti, dell’ufficio Pastorale Sociale della Diocesi Brindisi-Ostuni; Alessandro Marescotti, presidente dell’associazione PeaceLink di Taranto; Leonardo Palmisano, direttore artistico di Legalitria; Angelantonio Salamina, presidente di Legalitria Aps.

Sarà questo un momento di riflessioni sugli scenari di guerra che caratterizzano non solo l’Ucraina, ma tanti altri luoghi a noi lontani o non conosciuti perché non raccontati dai mass media.

L’incontro “Riflessioni sulla pace” di lunedì 21 novembre 2022 darà il via ad una serie di incontri con gli studenti che il festival Legalitria organizza in valle d’Itria.

Per Locorotondo, con gli studenti dell’IISS “Basile Caramia – Gigante”, sono in programma quattro incontri: martedì 22 novembre l’autore Toni Mira incontra gli studenti con il suo libro “Rinascere dalla mafia”; venerdì 25 novembre ci sarà la rappresentazione teatrale “Lea Garofalo – denuncio tutti”, a cura del Collettivo Teatro Prisma; lunedì 28 novembre ci sarà la presentazione del libro di Mario Gianfrate dal titolo “Palmina una storia sbagliata”; martedì 29 novembre ci sarà la rappresentazione teatrale “Palmina – Amara terra mia” a cura del Collettivo Teatro Prisma.

 

[Fonte Legalitria; foto d’archivio dalla pagina Fb di Legalitria con la giornalista Fabiana Pacella, vincitrice del Premio Palmina Martinelli; Antonio Salamina, presidente di Legalitria Aps; Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata