Eventi - CulturaLocorotondoTurismoUltime newsValle d'Itria

L’elogio di Paola Marella per Locorotondo: “Meraviglioso borgo, sospeso nel tempo”

TURISMO

Pochi minuti fa la nota conduttrice televisiva, nonché punto di riferimento per stile ed arredamento, ha elogiato Locorotondo: “Si respira un’atmosfera da fiaba”

 

«Forse non tutti sanno che… in provincia di Bari, nella splendida Valle d’Itria, si trova un meraviglioso borgo diviso in ben 138 frazioni: Locorotondo».

A scriverlo questa mattina, attraverso i suoi profili social Facebook ed Instagram, è la seguitissima conduttrice televisiva Paola Marella che prosegue in una bellissima descrizione di Locorotondo:

«Sorto intorno all’anno 1000, si caratterizza per una particolare pianta circolare da cui deriva appunto il suo nome, dal latino “luogo rotondo”. La peculiarità di questa cittadina sono le “cummerse”, abitazioni tipiche costruite con le chiancarelle, pietre calcaree facilmente reperibili nella regione. La particolare forma spiovente del tetto di queste case – progettate su due livelli con all’interno delle scale molto ripide – era dettata dall’esigenza di far confluire l’acqua piovana nelle cisterne attraverso un sistema di canaline.

Strette viuzze, antiche chiesette, scorci panoramici fanno di Locorotondo – scrive Paola Marella – un luogo sospeso nel tempo dove si respira un’atmosfera da fiaba grazie anche agli splendidi balconi fioriti! Una serena domenica a tutti!»

Paola Marella è una nota conduttrice televisiva e mediatrice immobiliare italiana.

Ha intrapreso la carriera televisiva nel 2007, in parallelo a quella di architetto. Collabora dal 2011 con Luoghi di Relazione. Conduce, sempre dal 2007, su Real Time il programma “Cerca casa disperatamente”. Dal 2009 alla guida di “Vendo casa disperatamente”, giunta alla sua quinta edizione. Dal 2013 conduce “Welcome Style” e “Shopping Night: Home Edition” insieme a Max Viola. Tra il 2014 e 2015 alla guida di “Hotel Cercasi” e “Changing Room”. Successivamente l’approdo a Sky, con il programma su Cielo “I Consigli di Paola” oltre alla rubrica “Paola Marella: Migliora il tuo Guardaroba” su “The Real” in onda su Tv 8. “Un sogno in affitto” per Sky Uno e “A te le chiavi” su La 7. Di recente ha vinto il Premio Muse 2022. Per stile ed arredamento un punto di riferimento per milioni di telespettatori italiani.

Nella sua bio si legge: “Nell’abbigliamento, come nell’arredamento non mi piacciono gli eccessi: sono molto classica e lascio il tocco eccentrico a dettagli come borse, scarpe e come, naturalmente, il mio fedele ciuffo bianco!”. 

 

Redazionale

[Foto dai canali social]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata