Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

L’evento. Una lezione con Franca Lisi

RELAZIONI UMANE E CONDOTTA MORALE

La retta condotta sostiene le relazioni umane? Appuntamento giovedì 5 luglio, dalle ore 19.00 alle 21.00, al Complesso Sant’Anna di Locorotondo










 

Francesca Lisi espone una riflessione filosofica,
a partire dal pensiero di Hanna Arendt, Kant e Platone – Socrate.

La durata delle relazioni, le loro interruzioni, la profondità nell’arco di un tempo lungo, oppure la loro brevità, la povertà e la superficialità, dipendono dalla condotta morale dei soggetti in relazione? Le buone relazioni hanno, come terreno propizio, una buona condotta morale propria dei soggetti in contesto, oppure tale rapporto è ininfluente? Sono alcune delle domande che la filosofia su questo tema si pone, tentando di superare le facili risposte che la realtà individuale e collettiva hanno mostrato inefficaci e che mettono in primo piano, perlopiù, la funzione primaria della coscienza e dei sistemi religiosi.
Saranno considerati alcuni percorsi di pensiero di Hanna Arendt, Immanuel Kant e Platone/Socrate che, avendo messo a fuoco la questione nella sua complessità e nelle sue contraddizioni, sono in grado di apportare al problema, se non la soluzione, un di più di luce e comprensione.

ingresso libero
Complesso Sant’Anna, via dei Templari – Locorotondo

GPS:40,75225N 17,32894E. 

Si consiglia di parcheggiare in Piazza Mitrano; quindi, imboccata Via Nardelli, di fronte al Docks 101, scendere la scalinata di Via dei Templari

[Foto in evidenza di Annagrazia Palmisano]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata