Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

L’I.C. Marconi Oliva promuove l’iniziativa “25 aprile: la mia Festa, la nostra Festa!”

L’EVENTO

Locorotondo. La dirigente scolastica Convertini: «Si auspica l’unità di intenti e la collaborazione delle varie realtà associative sociali e culturali del territorio»

 

Con una nota diffusa dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi-Oliva di Locorotondo, la prof.ssa Grazia Convertini, si promuove l’incontro informativo concernente l’iniziativa “25 aprile: la mia Festa, la nostra Festa!”.

 

Di seguito il contenuto integrale della nota stilata dalla prof.ssa Grazia Convertini

 

Con la presente si informa che il giorno giovedì 30 marzo 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Locorotondo, in collaborazione con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà un incontro informativo relativo all’iniziativa dal titolo “25 aprile: la mia Festa, la nostra Festa!”.

Facendo seguito all’invito rivolto alla cittadinanza dal prof. Giovanni Serinelli in un recente Consiglio Comunale, si intende promuovere l’iniziativa in oggetto, per la quale si auspica l’unità di intenti e la collaborazione delle varie realtà associative sociali e culturali del territorio, consapevoli del fatto che , come ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “il 25 aprile rappresenta la data fondativa della nostra democrazia, oltre che di ricomposizione dell’unità nazionale”.

Pietro Calamandrei, padre costituente, sosteneva che la Costituzione fosse la “Resistenza scritta in forma di legge. La lotta partigiana è stata solo una parte della Resistenza, l’altra è maturata più gradualmente con il mutamento delle coscienze rispetto al fascismo, nella società, nei seminari. I partigiani non avrebbero retto se non avessero avuto intorno positive complicità dalla società, senza la lenta evoluzione delle coscienze l’élite non avrebbero potuto approdare alla Costituente. Questo è il tessuto comune, al di là degli eroismi, che resiste e che dobbiamo trattare con rispetto”.

Certi della pronta risposta di quanti vorranno intervenire, l’occasione ci è lieta per porre distinti saluti.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata