Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

L’iniziativa del Gruppo INNOVA in ricordo delle vittime delle Foibe

LA RASSEGNA

Dalla nostra nostra rivista. Proiezione dinamica del film “Red Land” in collaborazione con Locorotondo Città che Legge

 

Pubblichiamo integralmente l’articolo inviato dalla compagine INNOVA alla nostra redazione

Giovedì 10 febbraio alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Locorotondo si è tenuta la prima tappa della rassegna composta da 5 eventi e lanciata online durante la Giornata della Memoria dal titolo “L’antifascismo per Definizione”. Da un’idea del Gruppo INNOVA Locorotondo, giovedì sera assieme ad alcuni ragazzi dagli 11 ai 14 anni, abbiamo dato vita ad una visione non convenzionale di un film molto particolare: “Red Land” di Maximiliano Hernando Bruno, sul massacro delle foibe ai danni di militari e civili italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante e subito dopo la seconda guerra mondiale da parte dei partigiani jugoslavi e dell’OZNA.

In uno dei luoghi preposti alla conoscenza come la biblioteca, nel giorno del ricordo di queste vittime storiche e grazia ad un lavoro di condivisione e di riflessione, condotto in modo partecipato, abbiamo provato a ricostruire una nuova definizione di “antifascismo”, scoprendo come possiamo essere antifascisti oggi, senza scordare gli errori del passato.

È stato un momento unico che ci ha permesso di guardare in modo estremamente diverso ad un concetto apparentemente semplice, ma dalle molteplici sfaccettature. Le vere protagoniste della serata sono state le idee dei giovani che hanno portato il loro pensiero critico e si sono confrontati, dando ai più grandi strumenti di lettura dell’attualità (ma anche del passato) inaspettati.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale e dell’Associazione Locorotondo Città che Legge che permetteranno anche la realizzazione delle prossime tappe, tutte presso la Biblioteca Comunale di Locorotondo:

    • 21 marzo 2022 ore 18.30

Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e discriminazione, con l’analisi delle pubblicità e della produzione di contenuti di Freeda e le nuove disuguaglianze.

    • 25 aprile 2022 ore 18.30

Giornata della Liberazione discussione sul libro Tango e gli altri: romanzo di una raffica, anzi tre”, romanzo di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

    • 1 maggio 2022 ore 18.30

Non è un paese per Giovani”

Strumenti e regole del mondo del lavoro giovanile, un percorso attivo su cosa eravamo e cosa vogliamo essere come lavoratori.

    • 2 giugno 2022 ore 11.00

Giornata della Repubblica, podcast a episodi di Marco Damilano “Romanzo Quirinale” storia di una repubblica tutta italiana.

L’intento è quello di dialogare con le nuove generazioni al fine di custodire e aggiornare il concetto di antifascismo basandosi sull’eliminazione di tutte le discriminazioni esistenti.

[Articolo di INNOVA Locorotondo pubblicato sulla nostra rivista Agorà, numero Febbraio 2021]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata