Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

Locorotondo. Intitolazione del Comando di Polizia locale a Leonardo Candio| VIDEO

LA CERIMONIA

«Questo per noi è un anno particolare perchè forte si sente l’assenza di un Uomo che ha portato la sua divisa con onore e responsabilità» dichiara il Vicesindaco Vito Speciale

 

Il 20 gennaio scorso in Piazza Moro si è svolta la scopertura della Targa ed intitolazione del Comando di Polizia Locale al Sovr. Capo Candio Leonardo, scomparso il 15 aprile 2022 a causa del Covid.

Il 20 gennaio inoltre ricorre la festività di San Sebastiano Protettore dei Vigili Urbani d‘Italia. Oltre alla tradizionale cerimonia liturgica c‘è stato un momento di raccoglimento in Piazza Aldo Moro.

Le parole del Vicesindaco e Assessore delegato alla Viabilità e al Traffico Vito Speciale: “A quello del Sindaco e dell’intera Amministrazione aggiungo un mio personale saluto alle Autorità Civili, Religiose, Volontari, Comandante e Agenti del Corpo della Polizia Locale, oggi ricordiamo la festività di San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale, quale occasione per rivolgere un pensiero di apprezzamento e di gratitudine per l’azione quotidiana rivolta alla sicurezza, alla legalità, alla tranquillità di tutti.

La festa di San Sebastiano è l’occasione più appropriata per fare un appello al buon senso e alla disciplina, sentimenti ormai sempre meno popolari ma tanto richiesti.

Tra le finalità che pongo all’attenzione del nostro Comando di Polizia Locale e di tutti gli agenti non vi è solo il mero svolgimento delle attività d’Ufficio, chiedo infatti una maggiore sinergia, una maggiore condivisione delle scelte, delle problematiche che investono il nostro paese, questo solo per essere più forti, più coesi e per migliorare la qualità dei servizi resi ai Cittadini.

Questo per noi è un anno particolare perchè forte si sente l’assenza di un Uomo che ha portato la sua divisa con onore e responsabilità: il Sov. Capo Dino Candio che lo scorso anno ci ha lasciato dopo aver lottato contro il virus che ha rivoluzionato la vita e le abitudini di un intero pianeta.

L’intitolazione del Comando di Polizia Locale, fortemente voluto dall’intero Corpo di Polizia Locale e immediatamente approvato e realizzato da questa Amministrazione è un gesto diverso verso chi, fino all’ultimo, con dignità ci ha resi fieri dell’attività di servizio svolta a favore della cittadinanza”.

 

[Nota e foto dal Comune di Locorotondo, pubblicata sulla rivista Agorà numero Febbraio 2023]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata