Eventi - CulturaLocorotondoUltime newsValle d'Itria

Locorotondo. L’Associazione culturale Itriae Culturae presenta ‘Pensiericorrenti’

L’EVENTO

Il 21 luglio nella Villa comunale di Locorotondo…

 

Itriae Culturae (trad. it. culture d’Itria), associazione non-profit impegnata nella promozione della cultura in genere nelle forme di “Arte, Musica e Saperi”, è lieta di presentare la prima edizione di Pensiericorrenti, evento con il quale intende muovere un primo passo verso la realizzazione di un festival della cultura in Valle d’Itria, che sia in grado di promuovere l’arte della divulgazione filosofica e culturale, insieme alla produzione musicale locale.

Pensiericorrenti sarà difatti caratterizzato, in primo luogo, da un dialogo filosofico sul tema Realtà fantasma: dall’Antico Egitto ad Internet: sin dai tempi antichi, l’essere umano si è interrogato sulla realtà e sul come il si rapporti ad essa, perturbandosi tra assiomi e superstizioni; la cultura egizia è ricca di arcane credenze, l’epoca moderna di streghe e vampiri, quella contemporanea ondeggia tra reale e virtuale.

Su questo tema, complicato quanto affascinante, interverranno: Rita Lucarelli, egittologa presso l’Università della California a Berkeley, in cui è inoltre curatrice della Facoltà di Egittologia del Museo Phoebe A. Hearst di Antropologia, in passato ricercatrice nel progetto “Libro dei morti” presso l’Università di Bonn in Germania e docente presso il Dipartimento di Egittologia della medesima università, ha insegnato anche presso l’Università di Verona e l’Università degli Studi di Bari; Francesco Paolo De Ceglia, docente di Storia della Scienza presso l’Università degli Studi di Bari Aldo, studioso e divulgatore del pensiero scientifico moderno, autore di numerosi articoli scientifici pubblicati in prestigiose riviste internazionali, nonché di una decina di volumi, tra cui I fari di Halle: Georg Ernst Stahl, Friedrich Hoffmann e la medicina europea del primo Settecento (il Mulino, 2009) e Il segreto di San Gennaro (Einaudi, 2016).

In secondo luogo, l’evento vedrà come protagonista il progetto musicale Nikaleo, che dopo il tour digitale di successo in Germania con i Ridillo (la band funk più conosciuta in Italia), tornerà con un live super energico e sofisticato allo stesso tempo, tra suoni funk, neo-soul, R&B e hip hop. Nel corso dell’esibizione, la band proporrà soprattutto i brani dell’ultimo lavoro Funktomatica, pubblicato e prodotto da Love University Records di Mama Marjas e Don Ciccio, ma anche numerosi produzioni fatte “in casa” durante il lockdown dalla stessa Nikaleo e dal suo bassista Piero Diatriba, acclamate dalla stampa e dalle TV regionali. Il concerto sarà arricchito dalla presenza di Alessandro Dell’Anna, eclettico trombettista salentino che ha da poco pubblicato il disco Air con il grande Fabrizio Bosso.

Pensiericorrenti avrà luogo presso la Villa Comunale di Locorotondo il 21 luglio 2021 alle ore 20:30. Itriae Culturae vi aspetta numerosi.

Clicca qui per prendere visione della locandina

Associazione culturale Itriae Culturae

 

 

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata