Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

Locorotondo, Libreria L’Approdo: incontro con Eva Cantarella

CULTURA

“Partendo dal racconto dell’antagonismo tra Atene e Sparta, con un’attenzione speciale alle istituzioni sociali oltre che politiche, Eva Cantarella approda al ‘riuso'”










 

 

Felici di collaborare con il Polo Liceale “Galileo Galilei – Marie Curie” di Monopoli e invitarvi a (ri)incontrare la professoressa Eva Cantarella con il suo ultimo libro “Spata e Atena, autoritarismo e democrazia”, seppur online, lunedì 19 aprile alle ore 17.00.

Qui il link per seguire l’evento su Youtube » https://youtu.be/0ArRlZMlHo0

Qui il link all’evento facebook » https://www.facebook.com/events/995032834621086/


Già Docente di Istituzioni di Diritto romano e di Diritto greco antico presso l’Università Statale di Milano ma anche in prestigiosi Atenei internazionali, la Prof.ssa Cantarella ha al suo attivo numerose e significative pubblicazioni sugli aspetti peculiari delle civiltà greca e romana sotto i profili sociale, culturale e giuridico.

Partendo dal racconto dell’antagonismo tra Atene e Sparta, con un’attenzione speciale alle istituzioni sociali oltre che politiche, Eva Cantarella approda al «riuso», operato da parte della cultura occidentale, di due sistemi che, di volta in volta, sono stati invocati tanto da chi aspirava a fondare uno Stato democratico, tanto da chi voleva dar vita a uno Stato autoritario, totalitario, tirannico.

«Atene è diventata la città del miracolo nel discorso di Pericle per i morti del primo anno della guerra del Peloponneso, e il mito di Sparta nasce nel momento stesso in cui i trecento caddero alle Termopili: poco importa che fossero veramente trecento, che fossero o meno tutti volontari. Questi sono problemi che riguardano la storia delle due città, non il loro mito: essendo per definizione fuori del tempo, questo continua a vivere sia nelle ricorrenti rivisitazioni della cultura popolare, sia nel dibattito storico-politico».

[Fonte L’Approdo]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata