Locus Festival 2022: il programma degli eventi a Locorotondo

[Foto in evidenza di Umberto Lopez per Locus Festival]

MUSICA

Il 31 luglio l’inaugurazione a Locorotondo con la mostra “Jeff Buckley: Eternal Life”

 

Il 18 giugno si è svolto il primo evento del Locus Festival 2022 in programma fino al 4 settembre 2022 in Puglia. The Rising Sun è il nome dell’edizione di quest’anno. La manifestazione ha raggiunto la maggiore età, trattandosi della sua diciottesima edizione; e torna alla dimensione della piazza, percorrendo il territorio pugliese. Per questa edizione, la manifestazione espande ulteriormente il numero di località in un inedito viaggio tra le bellezze della Puglia. Partendo dalla sua sede storica di Locorotondo, andrà alla scoperta della Murgia, si muoverà lungo la costa dei trulli e il litorale barese, fino agli splendidi scavi archeologici di Egnazia.

L’obiettivo è di tornare ad una vitalità senza barriere, generando energia attraverso suoni, parole, idee e immagini. Il programma del Locus Festival prevede grandi concerti di star nazionali e internazionali. Inoltre previsti talk, cinema all’aperto e dj set. Il 31 luglio a Locorotondo la mostra esclusiva Jeff Buckley: Eternal life, con le fotografie di Merri Cyr a 25 anni dalla scomparsa del leggendario cantante americano. Realizzata grazie al contributo della BCC Locorotondo in qualità di official partner, l’esposizione sarà accompagnata da incontri con ospiti come la stessa autrice Merri Cyr ed il curatore Guido Harari, i giornalisti Carlo Massarini e Luca De Gennaro, e gli artisti Diodato e Joan As Police Woman, che si esibirà anche in un suo speciale live set da solista.

La mostra sarà ospitata a Locorotondo all’interno del Museo Perle di Memoria, ricavato dal restauro dell’antico complesso rurale Sant’Anna di Renna, e sulla scalinata in pietra di via San Michele Arcangelo (davanti l’ingresso del Museo) dove le immagini saranno esposte con gigantografie sulle antiche mura a secco. L’inaugurazione della mostra si svolgerà domenica 31 luglio presso di Museo Perle di Memoria. Il concerto vedrà il ritorno del Locus festival in piazza Aldo Moro, nel centro di Locorotondo.

La fruizione della mostra e di tutti gli eventi collegati è gratuita.

Jeff Buckley: Eternal Life” si svolge a 25 anni dalla scomparsa accidentale del giovane e geniale cantante americano avvenuta nel 1997, mentre nuotava nel Wolf River a Memphis, lasciando un grande vuoto nella scena musicale ed una forte influenza artistica per le successive generazioni. Con il suo unico album, il capolavoro “Grace” del 1994, Jeff Buckley è diventato un mito del rock in continuità con l’opera del padre Tim Buckley, da cui ha ereditato lo straordinario talento ed una personalità magnetica, e di cui ha purtroppo condiviso anche il tragico destino.

Tra gli ospiti internazionali il cantautore scozzese di origini italiane Paolo Nutini, sabato 23 luglio a Trani e i Kings of Convenience sabato 30 luglio.

Non sono da meno gli artisti italiani. Il Locus Festival ha infatti in programma i concerti di Brunori Sas, Caparezza, Mannarino, Cosmo. Il 13 agosto è previsto un appuntamento completamente al femminile che ha come protagonista la cantantessa Carmen Consoli, accompagnata dalle Los Bitchos (band psych-pop di stanza a Londra) e dalla cantautrice Marta Del Grandi. Il 20 agosto, la manifestazione propone il concerto de La Rappresentante di Lista, mentre il giorno successivo a Mola si esibirà il rapper e cantautore torinese Willie Peyote.

Accanto ai concerti, ci sono i talk gratuiti con posti a sedere: tra gli ospiti, l’8 agosto c’è il cantante Diodato. Il Locus Festival offre anche proiezioni cinematografiche all’aperto (Locus Focus & Movies). Quest’anno saranno proiettati due importanti film: Ennio, documentario di Tornatore sul Maestro Ennio Morricone; ed il biopic Gli Stati Uniti contro Billie Holiday di Lee Daniels, che racconta la vera storia della leggendaria cantante afroamericana.

Oltre agli eventi sui palchi principali, ci saranno anche una serie di eventi ExtraLocus ad allargare ulteriormente gli orizzonti della rassegna. In diverse location da nord a sud lungo la costa adriatica pugliese sono previsti dj set, esibizioni, live ad ingresso gratuito. L’edizione 2022 del Locus Festival presenta un programma davvero ricco di eventi, quale segnale di graduale ritorno alla normalità e ripresa per tutto il mondo dell’intrattenimento.

GLI APPUNTAMENTI A LOCOROTONDO

Domenica 31 luglio | ingresso libero
Ore 19:00 – Inaugurazione mostra “JEFF BUCKLEY: ETERNAL LIFE”. Incontro
con MERRI CYR e GUIDO HARARI, conduce LUCA DE GENNARO
Museo Perle di Memoria, LOCOROTONDO

Lunedì 8 agosto | ingresso libero
Ore 19:00 – Talk: CARLO MASSARINI incontra DIODATO
Piazza Moro, LOCOROTONDO

Martedì 9 agosto | ingresso libero
Ore 19:00 – Talk: CARLO MASSARINI incontra JOAN AS POLICE WOMAN
Ore 21:00 – Live: JOAN AS POLICE WOMAN
Piazza Moro, LOCOROTONDO

Mercoledì 10 agosto
Ore 21:00 – Live: SONS OF KEMET / VENERUS / MARIA CHIARA ARGIRÒ
Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO

Giovedì 11 agosto
Ore 21:00 – Live: MANNARINO / CAMI LAYÈ OKÙN
Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO

Venerdì 12 agosto
Ore 21:00 – Live: COSMO / BAWRUT
Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO

Sabato 13 agosto
Ore 21:00 – Live: CARMEN CONSOLI / LOS BITCHOS / MARTA DEL GRANDI
Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO

Domenica 14 agosto
Ore 21:00 – Live: NU GENEA invite AZYMUTH e QUANTIC
Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO

Lunedì 15 agosto
Ore 21:00 – Live: CARIBOU / MACE / INDIAN WEELS
Masseria Ferragnano, LOCOROTONDO

[Fonte Locus Festival]

 

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata