L’ultimo saluto ad Angelo Le Pera, gli amici: «Il ricordo resterà nei nostri cuori»

CORDOGLIO

Locorotondo. Mario Gianfrate: «Amico vero tra i miei pochi amici veri. Buon viaggio, Angelo»

 

Nella mattinata di oggi, martedì 7 marzo 2023, con profondo sgomento abbiamo appreso della scomparsa di Angelo Le Pera. Persona estremamente stimata nella sua Locorotondo, comunità che tanto amava, è spirato dopo una lunga battaglia contro un maledetto male. Aveva solo 58 anni.

Appassionato di fotografia con la capacità di immortalare paesaggi con bellissimi scatti d’autore. Per tanti anni ha lavorato all’Istituto Tecnico Agrario Basile Caramia – Gigante di Locorotondo.

Nel luglio del 2021, dedicammo la copertina della rivista Agorà all’opera “Firmamento”, curata dall’artista Bernardo Palazzo, proprio con la bellissima foto scattata da Angelo Le Pera.

Sono tanti, in questa triste giornata, a piangerlo. Abbiamo voluto riportare le testimonianze di alcuni suoi amici.

Scrive Mario Gianfrate, storico e scrittore: «Tutto è iniziato una sera di qualche mese fa. Doveva essere un momento di letizia intorno ad una tavola apparecchiata, dissolta dalla improvvisa ricomparsa di un malessere, presago di giorni bui. L’inizio di un rinnovato incubo, una via crucis tra ospedali e medici, tra speranze e verità taciute. E, purtroppo, atteso ma non accettato epilogo. Serberò di te il ricordo, che non attenua però l’afflizione, di un amico sincero, leale, disponibile sempre. Amico vero tra i miei pochi amici veri. Buon viaggio, Angelo».

Parole d’affetto da parte di Antonio Salamina, presidente del Thèmis Festival: “Il cielo aspetta di essere deliziato dei tuoi meravigliosi scatti fotografici! Ciao Angelo”.

A ricordarlo anche Vittorino Smaltino, ex Vicesindaco, che nel luglio del 2018 celebrò il matrimonio fra Angelo Le Pera e la moglie Graziana Gatto, a cui va il nostro abbraccio unito alle condoglianze: «Una triste notizia – scrive Vittorino Smaltino – stamane mi è giunta: l’amico Angelo, persona stimata, ci ha lasciati, dopo un percorso di sofferenza non facile.

Voglio manifestare la mia vicinanza e il mio cordoglio a Graziana per la prematura perdita. Angelo e Graziana, amici di vecchia data, a me molto cari, ricordo con commozione quando mi chiesero di celebrare il loro matrimonio e fu per me un onore unirli. Il ricordo di Angelo resterà nei nostri cuori».

La salma è vegliata nella Chiesetta del Cimitero di Locorotondo. I funerali si celebreranno domani, mercoledì 8 marzo, alle ore 15:30 nella Chiesa Madre di Locorotondo.

Giungano le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.

 

 

Redazionale

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata