Mario Desiati vince il Premio Strega: le congratulazioni dal Sindaco Palmisano e dell’ass. Dilonardo

CULTURA

Le congratulazioni allo scrittore di Martina Franca, nato a Locorotondo, vincitore ieri sera del Premio Strega con “Spatriati”

 

«Congratulazioni di cuore al nostro illustre concittadino Mario Desiati – è il commento del Sindaco Gianfranco Palmisano –  siamo felici per la sua meritatissima vittoria. È stata una gioia immensa vederlo vincere il Premio Strega 2022. Per settimane abbiamo atteso con ansia e fiducia la finalissima, perché è entrato in pole position nel gruppetto dei sette scrittori. Mario ci ha fatto emozionare leggendo alcune pagine del libro in cui abbiamo ritrovato tanti termini del nostro dialetto, a cominciare dal titolo, “Spatriati”, ci ha sorpresi per il tuo modo di raccontare la nostra Martina, la nostra Valle d’Itria, la bellezza della campagna e del centro storico. Emozioni che solo un grande scrittore come lui può trasmettere al lettore. Con questa splendida vittoria Mario ha dato lustro alla città e per questo siamo orgogliosi di lui. Gli auguriamo di conseguire altri prestigiosi successi che merita e attendiamo con curiosità di vedere il film ispirato a “Spatriati”».

“La vittoria della LXXVI edizione del Premio Strega da parte del nostro concittadino Mario Desiati ci riempie di orgoglio e segna un momento indimenticabile per il nostro percorso culturale – afferma l’Assessore alle Attività Culturali, Carlo Dilonardo – Martina Franca ieri si è unita per dare il sostegno all’autore che con questo ambito premio, grazie al suo romanzo e alla sua delicata penna, ha contribuito – ancora una volta – a lasciare un segno indelebile. Avremo senz’altro piacere e saremo onorati di ospitare nuovamente l’autore per una piacevole conversazione con i nostri concittadini per condividere le emozioni e le riflessioni postume a questo giorno speciale”.

Foto di Cinzia Marangi

“Lo scorso anno avevamo chiuso così la X edizione di Libri nei vicoli del borgo, con Mario Desiati, ieri vincitore del Il Premio Strega 2022 con il suo bellissimo “Spatriati” Einaudi editore. Mario felicissimi per un successo strameritato” dichiarano gli organizzatori della rassegna culturale locorotondese.

[Fonte Comune di Martina Franca; foto in evidenza da Libri nei Vicoli del Borgo]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata