Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

Minuto di silenzio nei Comuni della Valle d’Itria per le vittime di Coronavirus

SOLIDARIETÀ

Il minuto di silenzio osservato dai sindaci di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino…

 

“Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio osservato dal sindaco davanti al municipio in tutti i Comuni italiani, martedì 31 marzo alle 12, in segno di lutto e di solidarietà. Per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro, come sappiamo fare noi sindaci”.

Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, nei giorni scorsi ha rivolto questo invito attraverso una lettera inviata a tutti i sindaci italiani perché si uniscano alla iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli.

“Come succede sempre nelle grandi emergenze – continua Decaro – noi sindaci, destinatari e custodi delle preoccupazioni dei cittadini e delle loro comprensibili angosce, siamo sottoposti alla forte pressione di avere la responsabilità di una comunità intera. Lo sconforto, che pure avvertiamo, non deve prevalere. Reagiamo con forza per trasmettere fiducia e speranza. Osserviamo il minuto di silenzio in segno di lutto per tutte le vittime e in segno di solidarietà per le comunità che stanno pagando il prezzo più alto”.

Franco Ancona, sindaco di Martina Franca, ha dichiarato: «Per commemorare le vittime del Coronavirus e per tutti gli eroi, e sono tanti in diverse categorie, alle ore 12 ci raccogliamo in un minuto di silenzio. Ma ciò che davvero dobbiamo fare per loro è restare a casa»

«Onore a tutte le vittime. Rispetto per il coraggio ed il sacrificio di chi lo combatte in prima linea. Cordoglio alle famiglie. I Sindaci di tutta Italia hanno reso omaggio e si sono raccolti in preghiera, TUTTI, di fronte alla Bandiera a mezz’asta» scrive il primo cittadino di Locorotondo Tommaso Scatigna.

Scrive Luca Convertini, sindaco di Cisternino: «Sulla facciata del nostro Comune e in diretta (clicca qui; ndr) sarà ripreso nella nostra villa comunale, il posizionamento della bandiera a mezz’asta. Osserverò insieme a tutti i miei concittadini un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime del coronavirus, in particolare i nostri due concittadini, onoreremo il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari.

Voglio anche che sia un momento per essere vicino a tutti coloro che in questo momento stanno perdendo dei cari che a causa dell’emergenza vengono sepolti senza il conforto spirituale dei parenti e degli amici».

Redazionale

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata