“Nessuno può definirci”: libro di Suor Monia Alfieri e Angelo Lucarella

CULTURA

Il libro è stato pubblicato ieri 6 agosto 2021 dalla casa editrice Aracne di Gioacchino Onorati

 

Il Ddl Zan, titolato “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”, è stato approvato alla Camera dei Deputati e trasmesso al Senato della Repubblica il 5 novembre 2020 affinché vi iniziasse il relativo iter di disamina.

La narrazione politico-giuridica della legislatura XVIII ha registrato il tema come uno dei più incandescenti e delicati all’interno del dibattito pubblico nazionale. Suor Anna Monia Alfieri e Angelo Lucarella hanno cercato (e cercano tuttora) di offrire punti di vista giuridici per poter aiutare i cittadini a riflettere partendo da domande fondamentali.

Cosa porta il normatore italiano a volere definire per legge alcuni aspetti della sfera più intima della persona come l’orientamento sessuale, affettivo, ecc.? Con quali confini potrebbe fare i conti la libertà di espressione (ben tenuto conto della genetica inviolabilità giuridico-costituzionale di essa), laddove dovesse essere approvato il disegno di legge ed entrare, successivamente, in vigore? Cambierà il ruolo educativo che lega la scuola alle famiglie?

È con questa raccolta di analisi ed interventi sul tema che i due autori, grazie anche ad un approfondimento finale inedito, offrono spunti di riflessione con un unico fil rouge: la Costituzione a cui occorre rifarsi. Sempre.

Senza dimenticare l’elemento essenziale da cui partire: nessuno può definirci.

Questa la descrizione del testo realizzato dai sue autori Suor Anna Monia Alfieri e Angelo Lucarella con la illustre prefazione di Carlo Nordio.

Chi sono gli autori?

ANNA MONIA ALFIERI – Religiosa, giurista, economista e saggista. È legale rappresentante di un Ente che gestisce scuole pubbliche paritarie presenti sull’intero territorio nazionale, dal 2016 è membro della Consulta Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. Collabora con la Divisione Enti non Profit di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ambrogino d’Oro 2020, Medaglia di Benemerenza Civica, per il suo impegno civile a favore della libertà di scelta educativa e del pluralismo scolastico. Numerosi sono i suoi contributi scientifici su riviste specializzate ed in volumi collettanei: La buona scuola pubblica per tutti statale e paritaria (Laterza, 2011); Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato (Giappichelli, 2015); Lettera ai politici sulla libertà di scuola (Rubettino, 2018); Scuola, educazione, libertà (Ancora, 2020). Scrive ed interviene anche su Il Giornale, L’Occidentale, Formiche, Start Magazine; per la casa editrice Rubettino cura il blog di approfondimento.

ANGELO LUCARELLA – Avvocato, saggista, editorialista, analista di questioni politiche e giuridiche. È vice pres. coord. della Commissione Giustizia del Ministero dello Sviluppo Economico. Direttore nonché docente del dipartimento di studi politici, costituzionali e tributari della Federiciana Università p.re. Componente del tavolo di esperti per gli studi sul reddito universale in seno al dipartimento di scienze politiche dell’Università internazionale per la Pace dell’ONU (Roma). Scrive ed interviene su diverse testate nazionali ed internazionali: La Voce di New York, Italia Oggi, Il Sole 24 Ore, L’Occidentale, Formiche. Per la rivista giuridica Filodiritto cura la rubrica “MondoVisione”, come membro del comitato scientifico per l’area socio-politica. Ha pubblicato, con la casa editrice di Gioacchino Onorati, L’inedito politico-costituzionale del Contratto di Governo (Aracne, 2019) e il seguito-raccolta Dal Contratto di Governo al Governo da Contatto (Aracne, 2020). Ha pubblicato inoltre, in collettanea, I sistemi elettorali in Italia: profili evolutivi e critici (Pubblicazioni italiane, 2018).

Clicca qui per prendere visione del libro

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata